Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

I dieci anni del centro addestramento

Guardia di finanza, oggi la cerimonia con le massime autorità politiche e militari. Per l'occasione è stato costituito un comitato d'onore. Suonerà anche la banda delle forze alleate della Nato del Sud Europa

foto di copertina

Ricorre in questo anno il 10° anniversario della istituzione del Centro addestramento di specializzazione della Guardia di finanza e del suo insediamento nella città di Orvieto. Per l'occasione è stato costituito un comitato d'onore per le celebrazioni del decennale dell'istituto che, in data 20 marzo 2006, sottoscriverà l'atto costitutivo presso la Caserma "Monte Grappa" alla presenza delle autorità dell'Umbria e del Corpo.  

Il comitato, cui hanno aderito le maggiori istituzioni territoriali umbre e della società locale, sarà costituito, tra l'altro, dall'onorevole Maria Rita Lorenzetti, presidente della Regione Umbria, Andrea Cavicchioli, presidente della Provincia di Terni, da Stefano Mocio, sindaco del Comune di Orvieto e da Sandro Itro, comandante del centro addestramento di specializzazione della Guardia di Finanza.

Con tale iniziativa il comitato intende manifestare il comune intento di valorizzare e promuovere l'importante ricorrenza, favorendo la realizzazione di iniziative culturali, divulgative e di pubblica partecipazione, volte all'intensificazione dei rapporti tra il cittadino e le istituzioni.  

L'evento costituisce privilegiata occasione di interscambio morale e culturale tra il corpo e le terre umbre delle quali il centro addestramento di specializzazione è orgoglioso di costituire primaria risorsa di rilevanza nazionale ed internazionale, oltre che saldo presidio dei primari interessi di sicurezza, prosperità e sviluppo della popolazione.

Concluderà la cerimonia la resa degli onori ai caduti con la partecipazione della banda delle forze alleate della Nato del Sud Europa (Joint Force Command Naples).

Pubblicato il: 20/03/2006

Torna alle notizie...