Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Risate e risotti. Stasera al San Giovenale

E per la quarta serata di Risate e Risotti, a salire sul palco sarà il romano Sergio Viglianese. Dalle 20.30 di stasera

"Ridendo e mangiando" è giunta al quarto, e penultimo, appuntamento  la rassegna Risate e Risotti, evento patrocinato dal Comune di Orvieto, Città Slow e l'Ente Nazionale Risi, con l'organizzazione di Multiservice Meeting&Eventi e la collaborazione del Ristorante Al San Giovenale che ospita nei suoi raffinati spazi la manifestazione.

E per la quarta serata di Risate e Risotti, a salire sul palco sarà il romano Sergio Viglianese che, dalle 20.30 di venerdì 17 marzo, ravviverà con le sue divertenti "macchiette" la cena-degustazione che questa volta sarà dedicata alla cucina italiana in generale.

Sergio Viglianese è un artista molto semplice che prende spunto per i suoi spettacoli dalla quotidianità e nel quale si rispecchiano un pò tutti; emblematico è il suo personaggio del meccanico, vero cavallo di battaglia dell'artista capitolino. Dopo diversi anni nel settore dell'animazione, oltre ad alcune esperienze teatrali e cinematografiche, molti lo ricorderanno tra i protagonisti dell'edizione 1998 di Zelig - Facciamo Cabaret. Ciò che lo caratterizza è che il suo show si sviluppa prendendo spunto dalle comuni disavventure dell'essere umano, dall'adolescenza alla maturità, dal rapporto con la famiglia, al confronto con la vita sociale, per arrivare ad unica vera conclusione, ovvero "non bisogna prendere la vita troppo sul serio, tanto non ne esce vivo nessuno"; assolutamente comico ed ironico, lo spettacolo di Viglianese aiuta ognuno di noi ad esorcizzare ed a rendere comiche le avversità quotidiane.

E questa volta, le qualità di riso che allieteranno il palato di tutti gli ospiti del San Giovenale saranno ben due: Riso Arborio e Riso Carnaroli cucinati dalle sapienti mani dello chef Tommaso Ferrante in un menù dedicato all'Italia ed alla sua tradizione gastronomica.

Si partirà con Pomodori ripieni di Riso al forno, rappresentativi della nostra dieta mediterranea, per passare ad un Risotto alla Norcina, che non poteva di certo mancare in terra umbra, per arrivare ad un vero must: Duetto Italiano, valere a dire Riso e Pasta, per soddisfare davvero tutti i gusti.

Ma non finisce qui: si continua con lo Stinco di Maiale al Forno con Polenta per chiudere, "in dolcezza", con un goloso dessert proposto dalla casa.

Pubblicato il: 17/03/2006

Torna alle notizie...