Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Essenza donna: si è parlato di imprenditoria femminile

Confronto con esperte di legislazione e di impresa, ma anche semplicemente donne che lavorano ed operano nel comparto agricolo

 

Si è parlato di imprenditoria femminile e di piano di sviluppo rurale nell'incontro tenutosi a Ficulle sabato 11 marzo durante la tavola rotonda organizzata dalla Comunità Montana Monte Peglia e Selva di Meana.

All'interno del programma culturale Essenza Donna organizzato dall'ente montano e dal Comune di Ficulle alcune donne, esperte di legislazione e di impresa, ma anche semplicemente donne che lavorano ed operano nel comparto agricolo, si sono riunite e confrontate raccontandosi e mettendo a confronto   le loro esperienze.

L'assessore al Bilancio dell'ente 0ontano Silvia Fringuello ha aperto il dibattito mettendo a conoscenza il pubblico di alcuni dati significativi in merito alla presenza femminile nell'ambito del comparto agricolo. I dati emersi negli ultimi sondaggi affermano che,  seppur al presenza femminile in questo settore sia  stimata intorno al 25%;  di fatto, molte delle donne impegnate in questo ambito non ricoprono ruoli di primo piano; si tratta per lo più della moglie,  della nuora o della figlia del titolare dell'impresa agricola.

Sono molte quindi le donne impegnate  in agricoltura, ma purtroppo sono poche quelle che sono titolari dei beni di famiglia. L'assessore ha poi passato la parola alla d6tt6ressa Nadia Libera Imbroglini, di "Incubatore Impresa Donna"  un progetto di Sviluppumbria volto alla promozione dell'impresa sociale intesa  non come servizio assistenziale, ma come modo di fare sviluppo locale, valorizzando risorse, cultura e lavoro delle donne. La Imbroglini ha presentato ad una interessata assemblea leggi e normative esistenti in Umbria pensate e create per dare aiuto e sostegno a quelle donne pronte ad inserirsi e reinserirsi nel mondo del lavoro autonomo.

Ha poi parlato Marcella Patrizi, di FIDAPA raccontando la sua esperienza di donna imprenditrice, e Francesca Rosella, titolale, insieme ad altre due socie,  della cooperativa Itinera, società di servizi che opera nel campo del turismo di qualità. Al di là della discussione legata al racconto di testimonianze di vita vissuta, il dato che è emerso nel corso dell'assemblea è essenzialmente legato al concetto di sinergia e di confronto che appartiene, in maniera imprescindibile, all'universo delle donne.

Pubblicato il: 15/03/2006

Torna alle notizie...