Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

La squadra under 21 dell'Orvieto Basket batte il Grosseto

La gara non è stata bellissima come di solito avviene in questi incontri secchi ma di massima importanza così da risentirne il punteggio ma non l'agonismo in campo

La squadra under 21 dell'Orvieto Basket quest'anno sponsorizzata dalla società Kelyan Lab si fa luce anche oltre regione. Infatti ha battuto, nel primo spareggio in campo neutro, sul campo di San Giovanni Valdarno, la squadra toscana del Grosseto raggiungendo e superando già il risultato ottenuto dalla titanica Madonna Alta lo scorso anno, che la vide sconfitta al primo turno a Roma. Invece dopo la meritata vittoria del torneo regionale la coriacea squadra di coach Zannini si è vista ripetere in un difficile incontro non tanto per la caratura tecnica , abbastanza limitata, degli avversari ma dalla vicinanza estrema , neanche 24 ore di distanza, con l'incontro effettuato domenica nella gara di C1 contro il Cus Siena, quando diversi elementi hanno speso molto in minuti ed energie. Infatti la squadra orvietana si è trovata con molti uomini affaticati dal doppio impegno ed alcuni anche in difficili condizioni fisiche (Picciaia distorsione alla caviglia sabato a Passignano e Borri lussazione del pollice sinistro).

La gara non è stata bellissima come di solito avviene in questi incontri secchi ma di massima importanza così da risentirne il punteggio ma non l'agonismo in campo. Infatti la gara è stata molto maschia ed intensa con errori da ambo le parti ma con la convinzione da ambo le parti di potercela fare. Avvio quindi guardingo con il primo quarto che vede i  toscani in vantaggio grazie soprattutto al loro leader Gabellieri (play del Follonica nel girone E della C1) che con tre triple consecutive porta avanti la sua squadra di quattro lunghezze al termine del primo quarto. Il secondo vede i biancorossi reagire e grazie ai veloci contropiedi orchestrati da Berrocal e realizzati da Borri e Negrotti fanno si che il tempo si chiuda in perfetta parità 29 a 29. Nel terzo si riportano avanti i ragazzi di coach Conti grazie ad una maggiore prestanza sotto le plance ed ancora una tripla di Gabellieri che portano ad un massimo di sei punti il vantaggio toscano. La squadra di Zannini però non molla e risponde colpo su colpo con Giganti ed Olivieri da sotto ed in attacco cominciano a macinare gioco contro la box and one dei grossetani su Berrocal. Ancora in equilibrio il terzo quarto ma nell'ultimo la maggior panchina degli orvietani riesce a sopperire i numerosi errori in fase offensiva. Così prima Pimpolari poi Picciaia chiudono gli uomini più importanti di Grossseto nella morsa difensiva così da permettere ai propri compagni di esprimere in attacco un gioco più ragionato ed efficace. Ragion per cui la difesa avversaria viene smantellata dalle tre triple di Negrotti e quella di Borri che tagliano loro le gambe così da perdere la maniglia nei minuti finale lasciando lo spazio a giocate finalmente spettacolari con Berrocal, Negrotti e Giganti oramai privi della pressione iniziale.

Prossimo appuntamento per i giovani della rupe, dopo la trasferta della squadra di C1 sabato proprio sul campo del San Giovanni Valdarno, sarà martedì 14 marzo a Roma , via delle Tre Fontane, alle ore 17,00 contro la prima classificata della Sardegna , il San Paolo di Cagliari.

 

 

UNDER 21   1° SPAREGGIO INTERREGIONALE

 

KELYAN LAB ORVIETO - A.S.PALLACANESTRO GROSSETO  54 - 65

PARZIALI:  14-18  15-11  16-14  20-11

ORVIETO: Berrocal 9, Borri 12, Di Bartolomeo 0, Bellachioma 0, Leonardi 0, Giganti 12, Negrotti 20, Petritaj 0, Picciaia 4, Pimpolari 0, Olivieri 8, Torroni 0. All. Giuseppe Zannini.

GROSSETO: Gabellieri 14, Maestripieri 11, Brancato 0, Bartolini 2, Bambagioni 1, Roberti 11,  Grandis 1, Perin 6,  Fanciulli 0, Petroncari 2, Brentegani 6. All. G.Conti.

ARBITRI : Mori di Maresca e Guidi di Firenze.

 

 

Pubblicato il: 14/03/2006

Torna alle notizie...