Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

I servizi offerti qualificano la città

Massimo Gambetta apre in Consiglio un dibattito sulla carenza di servizi pubblici e e sull'orario del parcheggio a Campo Boario

Durante il Consiglio comunale della scorsa settimana, il consigliere Massimo Gambetta ha approfittato dell'opportunità di discussione offerta dalle "question time" per proporre al Consiglio due temi che, seppure nella loro quotidianità, coinvolgono cittadini e turisti.

 Gambetta ha infatti rappresentato il "disagio avuto dai cittadini per la chiusura anticipata alle ore 24.00, dell'ascensore del parcheggio di Campo Boario" ed ha chiesto "se è possibile ripristinare l'orario delle ore 02 di notte". Il consigliere ha chiesto anche "quando si potrà usufruire dei bagni pubblici di Piazza Cahen e Piazza Repubblica anche in relazione delle esigenze legate al turismo". L'assessore ai Lavori pubblici, Giuseppe Germani, ha riferito che "relativamente ai servizi igienici pubblici, tranne per piazza Duomo dove c'è un servizio perfettamente funzionante e gestito con risultati soddisfacenti, il problema nelle altre zone del centro storico è diversificato, in quanto da un lato vi sono problemi di vetustà che hanno richiesto la  chiusura. e dall'altro lato c'è invece un problema di gestione da rendere più soddisfacente. Nel piano delle opere pubbliche riguardante il patrimonio comunale sono stati inseriti i fondi per realizzare i lavori necessari, mentre per il problema della gestione il tema vero è quello di trovare i soggetti idonei in quanto solo con una gestione adeguata c'è poi la funzionalità degli impianti e del servizio".

Il  sindaco ha riferito, invece che "sulla questione degli ascensori, la normativa italiana impone il presenziamento fisso dei sistemi di mobilità a differenza di quello che accade in altre realtà europee, ciò comporta un aggravio forte di costi. Dai dati rilevati dall'ATC e dalla società che gestisce la custodia nelle ore notturne, è stata riscontrata una scarsissima quantità di persone che utilizzano dopo la mezzanotte quell'impianto, specie in inverno. Tuttavia prenderemo in considerazione la segnalazione e valuteremo con l'ATC il da farsi".

Pubblicato il: 17/03/2006

Torna alle notizie...