Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

"Orvieto Fotografia". Inizia oggi la grande convention dei fotografi

Seminari, incontri professionali, conferenze, mostre fotografiche, eventi sociali: I  premi internazionali "Orvieto Fotografia" per le migliori immagini e pubblicazioni fotografiche dell'anno. Ad Orvieto dal 17 al 20 marzo

La convention che coinvolge l'intera città di Orvieto ed è ormai uno dei suoi grandi eventi, è definita "Europe's leading photo-conference" - perché è l'unica iniziativa in Europa ufficialmente raccomandata dalla FEP (Federation of European Professional Photographers) e dal WCPP (World Council of Professional Photographers) - ed è organizzata e realizzata dal FIOF, promossa da ASCOFOTO / CONFCOMMERCIO, CNAComunicazione e T.A., FOTONOTIZIARIO e dal Comune di Orvieto con la collaborazione delle Provincia di Terni e della Regione dell'Umbria. 

La convention, aperta ai soli fotografi professionisti, ai loro familiari e collaboratori ed agli studenti di fotografia, presenta anche quest'anno un programma imperdibile di seminari, incontri professionali, conferenze, mostre fotografiche, eventi sociali, oltre ai premi internazionali Orvieto Fotografia per le migliori immagini e pubblicazioni fotografiche dell'anno.

 . Venerdì 17 marzo: Orvieto Fotografia Professional Photography Awards 2006

La Convention avrà un prologo il venerdì 17 marzo con gli "Orvieto Fotografia Professional Photography Awards 2006".

La giuria internazionale, presieduta da Bert Behnke (USA) voterà con un sistema elettronico tutte le foto in concorso (presentate su uno schermo digitale ad alta risoluzione) ed assegnerà gli awards per le varie specializzazioni (fotografia di matrimonio, ritratto, commerciale, reportage e open). Il regolamento è basato su quello in uso a livello internazionale. La sessione è aperta al pubblico. Osservare i lavori e sentire i commenti dei giudici è una esperienza unica, stimolante e istruttiva per tutti i fotografi.

 · Sabato 18 marzo

La Convention avrà ufficialmente inizio il sabato 18 marzo, con la presentazione di due grandi reporter fotografici cubani, Liborio Noval e Roberto Salas, coordinati dal noto fotoreporter italiano Roberto Fumagalli. Un'occasione irripetibile per conoscere ed apprezzare una cultura fotografica così diversa.

Nel pomeriggio (dalle 14 alle 18) si svolgeranno in contemporanea un corso base di fotografia digitale e tre seminari tecnici.

- Il corso base di fotografia digitale, a cura della società milanese, D-light porterà su un piano professionale chi intende iniziare a conoscere le attrezzature per la ripresa, l'illuminazione in studio ed in esterni, la gestione dei file di immagini. Il seminario è un vero piccolo master, della durata di 3 intensissime mezze giornate.

- I tre seminari tecnici: un corso avanzato di Photoshop, ".per lavorare i pixel con l'esperienza della pellicola !", curato da Marco Galiazzo , ADOBE Guru; un corso di fotografia all'infrarosso con i nuovi strumenti digitali (docente : Claudio Schincariol, dello studio Amarcord & Patos); un originale seminario sull'importanza del beauty nelle fotografie di ritratto, con Lelle Zuppati, fotografo di moda, in cooperazione con la truccatrice professionista Mila Ferrari.

- Alle 18.00, nella Sala dei 400 la fotografa Patrizia Savarese presenterà i suoi singolari ritratti "acquatici", e le altre realizzazioni illustrative di una grande artista.

La prima giornata della Convention si concluderà dopo cena, con una vera Fiesta Cubana, con ballerini, musica, rum, e molto altro

 · Domenica 19 marzo

La domenica mattina sarà la volta dei fotografi scandinavi a presentarci le loro realizzazioni: "Il vento giovane del Nord" sarà portato da tre nuovi eccezionali talenti , tutti accomunati dalla giovane età e dall'originalità e freschezza dei loro lavori: Ragne Sigmund, ritratto, arte e fantasia dalla Norvegia; Mikko Màntinyemi, ritratto e matrimonio contemporaneo dalla Finlandia, e Anna Hult, con la sua fotografia commerciale e le foto di food dalla Svezia.

Nel pomeriggio, proseguiranno i seminari: con D-LIGHT il corso base di fotografia digitale.

Per i più esperti Marco Galiazzo parlerà della cura e ottimizzazione dei file di immagini attraverso il "di più" offerto da Photoshop CS2; Arcangelo Piai, Studio Amarcord e Patos parlerà di come realizzare fotografia panoramica in digitale, con una tecnica nuova, ottima sia per le classiche foto di paesaggio che per le foto di gruppi ecc. Il mercato, la organizzazione e la tecnica necessaria per fare delle fotografie di bambini "da award" saranno illustrati, invece, da Vicky Taufer, notissima ritrattista proveniente dagli USA, vincitrice lo scorso anno della sezione di fotografia sociale del concorso svoltosi a Orvieto. 

Alle ore 18,00 nella Sala dei Quattrocento, Licia Papini Cappelli e il Presidente FEP Luc Peeters coordineranno la sezione dedicata all'incontro con i fotografi QIP e QEP dell'anno, selezionati dalla giuria: Luigi Fedeli, QEP Ritratto, "Orvieto Fotografia QIP photographer of the year" e Michael Hall (UK), QEP Ritratto, "Orvieto Fotografia QEP Photographer of the year". Sarà anche l'occasione per presentare i tanti fotografi QEP che l'anno prossimo si daranno convegno ad Orvieto in occasione del secondo meeting europeo dei fotografi QEP.

A loro sarà anche intitolata la festa che si svolgerà dopo cena: il "Qep party", con musica rock dal vivo, innaffiata dai vini di Orvieto.

 · Lunedì 20 marzo: i maestri italiani

L'ultimo giorno della convention, inizierà con la presentazione di due grandi fotografi italiani che riceveranno il "Qip ad Honorem" come riconoscimento alla loro carriera e per il contributo dato alla fotografia italiana nel mondo.

Ai vari Majocchi, Jodice, Fontana, Berengo Gardin ecc., premiati gli scorsi anni, si aggiungeranno quest'anno Gabriele Basilico, uno dei più noti fotografi documentaristi europei, e un secondo autore che sarà annunciato più avanti.

I due maestri saranno disponibili nel pomeriggio per una sessione di domande e risposte, mentre riprenderanno i seminari:

- la terza e ultima parte del corso base di Fotografia Digitale curato da D-light;

- per i più esperti un seminario di approfondimenti, suggerimenti, consigli sulla archiviazione dei file digitali, a cura di Angelo Cucchetto, l'autore dei principali siti web fotografici italiani;

- lo Studio Amarcord e Patos concluderà il suo originale percorso tra le speciali possibilità offerte dalla tecnologia digitale con Giampaolo Serna, che presenterà la tecnica di impaginazione grafica di un album con il digitale e fotoritocco-

- per il ritratto, specializzazione che molti vorrebbero davvero vedere rilanciata in Italia: ci sarà una simpatica gara su come promuoversi, organizzarsi, realizzare e vendere le foto di ritratto tra Luigi Fedeli, esempio vincente italiano e Michael Hall (inglese, ma residente tra Australia e Nuova Zelanda) che presenterà un esempio altrettanto vincente di ritratti "down under". Suggerimenti, ispirazione e consigli per chiunque voglia dedicarsi con attenzione a questo lavoro.

La convention si concluderà, come è ormai tradizione, con la serata degli "awards", presentata anche quest'anno dal graffiante Igor Righetti, docente di Linguaggi della comunicazione, giornalista ed autore radiofonico televisivo.

Sarà l'occasione per un Incontro con Vicky Taufer, USA, Orvieto Fotografia Social Photographer 2005 e con il giovane sorprendente Marco Onofri, Orvieto Fotografia Professional Photographer 2005. Saranno premiati, inoltre, i vincitori di tutte le sezioni del premio Orvieto Fotografia 2006 per pubblicazioni fotografiche, ed annunciati i vincitori dell'"Orvieto Fotografia awards for Professional Photography 2006".

 La consueta cena di Gala (quest'anno nei locali del San Giovenale nel cuore medievale di Orvieto), con live music e brindisi per tutti concluderà l' edizione.

Pubblicato il: 17/03/2006

Torna alle notizie...