Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Guardia di finanza e Pubblica sicurezza a scuola

Al Liceo classico di Orvieto la prima giornata organizzata dall'Osservatorio permanente sul fenomeno delle tossicodipendenze. Insegnanti Guardia di finanza e Pubblica sicurezza

Cronaca

Attività di prevenzione all'interno delle scuole, organizzata dall'Osservatorio Permanente sul fenomeno delle Tossicodipendenze.

Si è svolta presso il Liceo Classico di Orvieto la prima giornata organizzata dall'Osservatorio permanente sul fenomeno delle tossicodipendenze con la collaborazione dell'Ufficio della cittadinanza, sul tema degli "Aspetti sanzionatori legati al consumo di sostanze stupefacenti".
La giornata si è concretizzata grazie alla collaborazione degli agenti della Guardia di finanza e di Pubblica sicurezza di Orvieto in un attività informativa - dimostrativa che ha visto coinvolti i ragazzi delle ultime classi del Liceo Classico "F.A. Gualterio" e dell'Istituto d'Arte di Orvieto.
L'aspetto dimostrativo si è svolto nell'atrio esterno del Liceo Classico ed è stato curato dagli Agenti dell'Unità cinofila della Guardia di Finanza.
Attraverso alcune simulazioni, alle quali hanno partecipato attivamente e con grande entusiasmo alcuni ragazzi volontari, gli agenti dell'unità cinofila hanno mostrato l'efficienza del "poliziotto a quattro zampe" per il ritrovamento di sostanze stupefacenti.
La giornata si è conclusa con una lezione teorica, curata dal tenente della Guardia di Finanza, Gennaro Pino e dal dirigente del commissariato, Elisa Cozza, entrambe rappresentanti dell'Osservatorio permanente sul fenomeno delle tossicodipendenze, che hanno parlato degli aspetti sanzionatori legati al consumo di sostanze stupefacenti.
L'Osservatorio ha in programma di ripetere l'iniziativa nelle Scuole superiori di Ciconia per il prossimo mese di aprile.



Pubblicato il: 01/04/2003

Torna alle notizie...