Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Il Liceo Scientifico "Ettore Majorana" partecipa alla "settimana della scienza"

Organizzerà due iniziative rivolte agli studenti e agli insegnanti e parteciperà a una del CNR di Porano

Il Liceo Scientifico "Ettore Majorana" di Orvieto aderisce al piano predisposto dal MIUR per la XVI Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica  organizzando due iniziative rivolte agli studenti e agli insegnanti e partecipando a una terza iniziativa organizzata dal CNR di Porano.

Mercoledì 15 marzo 2006, Aula Audiovisivi del Liceo - Conferenza in occasione del centenario della nascita di Ettore Majorana
Ore 11:15 Prof Umberto Bartocci "La scomparsa di Ettore Majorana: affare privato o intrigo internazionale?"
Ore 13:00 Prof Carlo Artemi "L'ultimo lavoro di Ettore Majorana"

Mercoledì 15 e giovedì 16 marzo 2006, CNR Porano - "Dal gene alla funzione: adattamento delle piante all'ambiente e produttività"
Tutte le classi quarte di indirizzo Scientifico e Scientifico Tecnologico del Liceo Scientifico "Ettore Majorana" di Orvieto si recheranno presso il CNR - Istituto di Biologia Agroambientale e Forestale di Porano. Gli studenti visiteranno i laboratori e, dopo brevi lezioni teorico-orientative, svolgeranno esperimenti su:
a) purificazione e separazione di acidi nucleici da matrici vegetali;
b) analisi di marcatori molecolari;
c) estrazione, purificazione e misura dell'attività di enzimi da tessuti vegetali.

Sabato 18 marzo 2006, Aula Audiovisivi del Liceo - Seminario sui meccanismi che sono alla base delle variazioni del clima.
Ore 11:15 interventi del Ten. Col. Massimo Morico (meteorologo televisivo, RAI 1 e RAI 2), del Magg. Sandro Fuccello (Aereoporto Pratica di Mare) e del Magg. Fabio Malaspina (reparto sperimentazione meteorologia Vigna di Valle)

Pubblicato il: 13/03/2006

Torna alle notizie...