Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

'Calendario', portale del Pozzo della cava

Approfondimento

È on-line da oggi un nuovo sito internet facente capo a quello del Pozzo della Cava: si chiama CALENDARIO ed è concepito come un mini-portale sugli eventi e le manifestazioni di Orvieto e del territorio.

Nasce dalla sinergia dell'ufficio stampa del Pozzo della Cava e dallo staff di Eventin, un giovane gruppo che ha un solo dichiarato obiettivo: promuovere gli eventi italiani attraverso internet creando una rete di referenti, gli «EventinPoint», con competenza esclusiva per la loro zona per quanto riguarda l'aggiornamento dell'enorme database nazionale.

Il Pozzo della Cava è da diversi mesi EventinPoint per i comuni di Orvieto, Allerona, Baschi, Castel Giorgio, Castel Viscardo, Fabro, Ficulle, Montecchio, Montegabbione, Monteleone d'Orvieto, Parrano, Porano e San Venanzo (ma accettiamo segnalazioni anche per le zone limitrofe, come Guardea, Alviano, l'alto Viterbese, l'Amerino).

All'interno di CALENDARIO è possibile consultare la banca dati degli eventi del nostro territorio attingendo direttamente al database di Eventin.

Molto importante è stato il materiale predisposto e diffuso dal personale del Servizio Turistico dell'Orvietano, a cui vanno i nostri ringraziamenti per i puntuali aggiornamenti sugli eventi che periodicamente ci invia e che si sono rivelati preziosissimi per la redazione di buona parte di CALENDARIO.

Come logo per un sito sugli eventi abbiamo scelto una libera reinterpretazione dell'Empedocle signorelliano della Cappella di San Brizio, che osserva estasiato e atterrito l'avverarsi delle sue profezie sulla fine del mondo: l'EVENTO per eccellenza.

L'aspetto da non trascurare e a cui teniamo in maniera particolare riguarda la concezione del sito, pensato e voluto non come un mero elenco di date e luoghi, né come una semplice banca dati consultabile, ma come un mini-portale (sarebbe meglio dire micro-portale), con "speciali" concernenti gli eventi, le tradizioni ed alcune curiosità a loro legate; sguazzando tra storie, leggende, racconti dei nonni e documenti.

Allo stato attuale si tratta di un esperimento, di una prova "per vedere come va", di un timido tentativo di diffondere (in maniera speriamo fresca e interessante) degli aspetti curiosi e stimolanti di Orvieto e del territorio. Sarebbe meglio dire che si tratta di un gioco. Con un briciolo di ironia e senza troppe illusioni.

Il sito è visibile all'indirizzo www.pozzodellacava.it/calendario, ma se l'interesse dei navigatori e la disponibilità in termini di "virtual-redazione" lo permetteranno, contiamo di registrare un dominio ad hoc per questo mini-portale.

Tutto dipende non solo dal numero, ma dai riscontri dei visitatori, che potranno interagire segnalando gli eventi che conoscono e anche inviando segnalazioni e scrivendo degli articoli per promuovere realtà degne di valorizzazione.

Pubblicato il: 31/03/2003

Torna alle notizie...