Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Essenza donna. A Ficulle presentazione di "Fronte della fame"

Alle 17 di domenica 12, presso la sala del Teatro del Comune di Ficulle, si parlerà del libro di Santina Muzi 

foto di copertina

Alle 17 di domenica 12 presso la sala del Teatro del Comune di Ficulle verrà presentato il libro "Fronte della fame" dell'autrice orvietana Santina Muzi. Introduce Mario Morcellini, preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione La Sapienza di Roma.

La presentazione fa parte della sezione "Memorie di donna" inserita nella manifestazione "Essenza donna" in corso a Ficulle dal 4 al 30 marzo.

"FRONTE DELLA FAME", edito da Stampa Alternativa", è un volumetto autobiografico di storia locale che abbraccia un periodo compreso tra gli anni quaranta e gli anni sessanta del Novecento.

"È al repertorio della memoria che Santina attinge per scrivere il suo FRONTE DELLA FAME." dice Costanza Ciminelli su "La Rivista". "L'autrice, conservando nella scrittura ciò che sarebbe destinato a disperdersi, se ne fa interprete, compiendo un pellegrinaggio a ritroso nei ricordi della sua infanzia e adolescenza. La memoria diventa, così, incisivo e intenso materiale letterario, permeato di un valore conoscitivo in grado di competere con la narrazione scritta di quella stessa realtà fatta dagli storici".

Pubblicato il: 11/03/2006

Torna alle notizie...