Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

"Senti e Gusta". Ciclo di conferenze e degustazioni a Il Palazzo del Gusto di Orvieto

Questo il programma delle conferenze e delle degustazioni sintetizzate enl titolo "Senti e gusta".

17 MARZO 2006 ore 18,00  CONOSCI LE GRAPPE DEL TRENTINO CON IL CIOCCOLATO EQUO E SOLIDALE
L'antica arte della distillazione è sempre stata una prerogativa della Premiata Distilleria Bertagnolli di Mezzocorona(Trento), che riserva parte delle sue grappe più nobili alla fase dell'invecchiamento. Al Palazzo del Gusto un'occasione più unica che rara per incontrare i responsabili dell'azienda, già  segnalata da Slow food per la qualità dei prodotti, e conoscere modalità di produzione e tipologie delle grappe apprezzate per le loro spiccate caratteristiche sensoriali, avendo percepito dal legno grazie all'invecchiamento aromi e sentori di grande eleganza.
Presentazione dell'azienda e delle diverse grappe  trentine, con degustazione di PLURIVITIGNO: Grappa bianca giovane, selezionata; MONOVITIGNO: Grappa Bianca; GRAPPA INVECCHIATA: 2 anni KORALIS; GRAPPA INVECCHIATA: 10 anni DECEM. Cioccolato fondente della Bottega Mercato Equo e Solidale di Orvieto.
 
24 MARZO 2006  ore 18,00  LA CUCINA DEL TRASIMENO OLTRE LE RICETTE
Presentazione del volume di Maria Teresa Baldoni "Sentori di lago. Trasimeno: cucinario di eccezione e di invenzione", Edizioni Era Nuova, Perugia. Un libro di cucina ma non solo, in cui l'autrice propone una serie di ricette create con i prodotti tipici del lago Trasimeno. L'uso del pesce del Trasimeno si unisce alla riscoperta della fagiolina di Castiglione del Lago o dello zafferano di Città della Pieve. Le ricette vengono non solo gustate ma anche vissute, perché nel volume è riproposta  la riscoperta delle radici, del rapporto tra il territorio, i suoi frutti e la sua gente. E' per questo che il testo si presenta come qualcosa di diverso e di ulteriore rispetto a un semplice ricettario: è insieme anche letterario e culturale, e offre spunti e approfondimenti per dibattiti di vario genere, che verranno affrontati dall'autrice e da esperti del settore della ristorazione. L'incontro sarà seguito da una piccola degustazione-aperitivo curata  con alcuni piatti di lago proposti nel volume.
                 ore 18,00 - informazioni tel. 0763341818

Pubblicato il: 16/03/2006

Torna alle notizie...