Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

"Genitori a Merenda". Corso di educazione alimentare e al gusto

Dal 14 al 29 marzo, incontri seminariali con i genitori nelle scuole materne, elementari e medie di Orvieto

Durante il mese di marzo, dal 14 al 29, nell'ambito delle iniziative di educazione alimentare e al gusto, gli assessori alla istruzione e sanità, Maria Cecilia Stopponi e all'agricoltura, Carlo Tonelli, organizzano una serie di incontri con i genitori nelle scuole, allo scopo di  "alimentare" un atteggiamento sempre più esperto e consapevole verso il cibo, recuperando così la varietà dei "saperi" e  dei  sapori ed il piacere della sana e buona tavola.

Avvalendosi della collaborazione delle Scuole di Orvieto, della commissione mensa, del Palazzo del Gusto di Orvieto, della ASL (Pediatria di Comunità), del Ce.R.S.Al (Centro Studi per la Ricerca biostatistica ed epidemiologica per la sicurezza alimentare di Orvieto), dell'Associazione "PianoTerra" (Bottega del commercio equo e solidale), gli assessorati incontreranno i genitori delle scuole, offrendo così una preziosa opportunità per approfondire temi tanto sentiti da tutti.

Gli incontri si svolgeranno dalle ore 16.00 alle ore 19.00 nei seguenti giorni:
· 14-15-16 marzo presso le  scuole materne ed elementari circolo "Sette martiri"
· 20-21-22 marzo  presso le scuole materne ed elementari circolo "Orvieto Capoluogo"
· 20-29 marzo   scuola media "Scalza-Signorelli"

I temi che verranno trattati ed illustrati dai vari esperti sono:
· gli aspetti nutrizionali e gli stili di vita (Alberto Romizi - Responsabile Pediatria Comunità ASL Orvieto)
· il biologico a mensa  (Paolo Agostini  - Esperto in alimenti biologici)
· il prodotto tipico locale (filiera corta)
· il consumo responsabile (Pierluigi Di Marzo - Responsabile rete Altro Commercio)
· la comunicazione del rischio alimentare (Marco Cristofori -  Ce.R.S.Al)

L'equipe di esperti condurrà i seminari con brevi relazioni a cui seguirà il dibattito di approfondimento, di cui i genitori saranno interpreti.
Al termine di ogni incontro  è prevista una merenda offerta dalla ditta di ristorazione Camst, che fornisce i pasti agli alunni delle scuole.

 

Da parte loro, gli assessori Stopponi e Tonelli auspicano che la formula di incontro individuata stimoli l'interesse dei partecipanti e consenta di stabilire un rapporto più diretto con i temi trattati.

Questa iniziativa rappresenta, infatti, un primo momento di incontro e dialogo con i genitori che proseguirà nel prossimo anno scolastico con approfondimenti legati ai temi delle dipendenze alimentari ed intolleranze al cibo.

"Educare al cibo" risponde non solo alla soddisfazione del naturale bisogno di nutrimento, ma anche e soprattutto al più ampio compito di condurre ogni individuo ad uno stato di salute e di  benessere fin dalla più tenera età.

Attraverso il progetto di educazione alimentare, a cui si connette il progetto di educazione ambientale, che verrà sviluppato nel prossimo anno scolastico e che fa parte del più vasto progetto denominato "Orvieto eco-city",  le istituzioni scolastiche e l'Amministrazione comunale, operando in sinergia, contribuiranno al raggiungimento del comune obiettivo: creare le condizioni perché ogni individuo possa vivere in salute e in uno stato di benessere complessivo.

 

Pubblicato il: 14/03/2006

Torna alle notizie...