Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Muore dopo quaranta giorni di agonia: la Procura apre un'inchiesta per omicidio colposo

Nicola Pizzo, l'anziano calzolaio di Ciconia, di ottantasei anni, è stato falciato da un'automobile la sera del 25 gennaio scorso ed è deceduto domenica sera a seguito delle complicazioni seguite al ricovero

di Stefania Tomba

ORVIETO - Muore dopo quaranta giorni di agonia: la Procura apre un'inchiesta per omicidio colposo sull'investimento di Nicola Pizzo, l'anziano calzolaio di Ciconia, di ottantasei anni, falciato da un'automobile la sera del 25 gennaio scorso e deceduto domenica sera a seguito delle complicazioni seguite al ricovero.  Nell'incidente, avvenuto in via dei Platani, di fronte all'asilo di Ciconia, a due passi da dove l'anziano apriva ogni mattina la saracinesca della sua bottega di calzolaio, Pizzo aveva riportato la frattura di una gamba e del bacino.  

Era successo in tarda serata mentre l'uomo, vedovo da diversi anni, sembra che stesse rincasando.  La dinamica è tuttora al vaglio della polizia stradale che era intervenuta sul posto e il riserbo degli inquirenti è massimo. Tuttavia, sta di fatto che, mentre l'ottantaseienne attraversava la strada, una vettura con a bordo un quarantenne della zona, per cause che restano in corso d'accertamento, l'ha urtato provocandone la caduta.  Pizzo venne immediatamente soccorso dall'ambulanza del 118 e trasferito in ospedale al "Santa Maria della Stella" dove venne poi sottoposto ad un intervento chirurgico per le fratture riportate.  Le sue condizioni, certamente aggravate anche dall'età avanzata, lungi dal migliorare, sono progressivamente peggiorate.  Fino a condurlo, domenica sera, al decesso.  

Ora sulla sua morte il sostituto, Flaminio Monteleoni, ha aperto un fascicolo ipotizzando l'omicidio colposo e, prima di rilasciare la salma ai familiari per le esequie, ha disposto l'esame autoptico, che è stato effettuato nella giornata di ieri dal medico legale perugino, Luca Ladi.  L'autopsia aiuterà a capire le cause del decesso per risalire alle responsabilità eventualmente rintracciabili nella tragedia.  La scomparsa dell'uomo, benvoluto da tutti e molto conosciuto anche per il suo mestiere di calzolaio che aveva contribuito molto a legarlo alla gente del posto, ha colpito profondamente la comunità di Ciconia.  

I funerali si svolgeranno stamani alle 10,30 nella chiesa parrocchiale di via degli Olmi.  

Pubblicato il: 08/03/2006

Torna alle notizie...