Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Ds e Margherita. Appello per la costituzione di un comitato per l'Ulivo

Chiamate a raccolta associazioni e cittadini dell'Orvietano che vogliono battersi per creare un "nuovo soggetto politico dove culture, esperienze e sensibilità diverse riescano a confrontarsi e a produrre 'buona politica' al servizio degli interessi generali del Paese"

foto di copertina

 "L'Ulivo si candida a rappresentare un nuovo soggetto politico dove culture, esperienze e sensibilità diverse riescano a confrontarsi e a produrre 'buona politica' al servizio degli interessi generali del Paese".

Nei prossimi giorni infatti verrà convocato un incontro per creare un comitato dell'Ulivo anche nell'Orvietano.

Sono chiamate all'appello degli ulivisti orvietani "le associazioni e i movimenti che condividono la proposta politica dell'Ulivo e intendono sostenerne la campagna elettorale".

"La consultazione elettorale del 9 e 10 aprile- prosegue la nota dellUlivo-  segnerà la storia del nostro Paese per molti anni. È in gioco non solo la possibilità di dare un governo diverso al Paese interrompendo scelte e pratiche politiche caratterizzate per ingiustizia sociale, politiche economiche fallimentari e dispregio delle più elementari regole democratiche.

C'è bisogno di suscitare una reazione nel Paese, che esce dal quinquennio del centro destra mortificato, isolato a livello europeo, più povero e indebitato, con più lavoro precario e meno servizi.

L'Italia è un grande Paese dove le forze vive, le intelligenze impegnate sono la maggioranza ma hanno bisogno di legalità, equità, sostegno alla ricerca, al lavoro e alla produzione.

La nostra campagna elettorale sarà perciò anche una occasione di confronto, di ascolto e di sostegno alle energie migliori e ai giovani.

Proponiamo perciò la costituzione di un Comitato dell'Ulivo che sappia interpretare questo spirito, che veda insieme DS e Margherita e tutti coloro, movimenti, associazioni e singoli cittadini, che sono interessati ad una riforma profonda della politica e alla difesa della Costituzione repubblicana e antifascista, che ribadisca e affermi un metodo basato sul confronto, la cooperazione e la collaborazione.

Vogliamo raccogliere e rilanciare lo spirito delle primarie.

 

Al centro di questo impegno a livello locale ci saranno i temi sociali e del lavoro che acquistano una priorità assoluta. L'attacco sistematico ai diritti dei lavoratori, e allo stato sociale ha prodotto guasti profondi.

Il taglio al fondo sociale sta avendo delle conseguenze gravissime sugli anziani e su tutte le categorie più deboli e mette in discussione centinaia di posti di lavoro. Questo sarà uno dei temi della campagna elettorale dell'Ulivo.

Altra questione fondamentale è la grave situazione di tutti i comparti dell'apparato produttivo. Per anni il nostro Paese non ha avuto una politica industriale. Si è puntato tutto sulla riduzione dei costi (soprattutto del lavoro) senza investire in innovazioni di processo e di prodotto.

 

L'Ulivo caratterizzerà la propria iniziativa con un sostegno forte a tutte le attività che stanno attraversando momenti di difficoltà e per far decollare tutte quelle proposte delineate nel Patto per l'Innovazione e lo Sviluppo.

Altro tema che l'Ulivo intende promuovere è quello della partecipazione democratica, del coinvolgimento attivo dei cittadini alla vita pubblica e di un nuovo protagonismo delle Regioni e del sistema delle Autonomie Locali.

Nell'ultimo anno molti sono i segnali dell'affacciarsi sulla scena politica di una nuova generazione. Questa spinta va incoraggiata e sostenuta premiando competenza, serietà, onestà ed autonomia di giudizio".

Pubblicato il: 08/03/2006

Torna alle notizie...