Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Ultima neve. Si è sciolta senza danni

Interessate soprattutto le zone collinari dove, in alcuni punti, ha raggiunto venti centimetri

ORVIETO - L'eccezionale nevicata nelle primissime ore del mattino di ieri ha portato dai dieci ai venti centimetri di neve nell'Orvietano arrivando a imbiancare anche le parti più alte del Comune di Orvieto, mentre solo qualche timido fiocco ha fatto la sua comparsa sulla Rupe.  Le zone più colpite sono quelle dell'altopiano dell'Alfina (in particolare il Comune di Castelgiorgio) e dell'Alto Orvietano dove lo strato di neve è arrivato a venti centimetri e la circolazione è stata possibile per l'intera giornata solo con le catene.  Anche stamattina un atimida nevicata verso Castel Giogio.

Mentre nel Comune di Orvieto, a partire dalle 6 del mattino, l'imbiancata ha dato problemi soltanto nelle frazioni a quote più elevate: interessate, in modo particolare, le zone di Colonnetta, Torre San Severo, Sugano e Villanova.  Le strade sono comunque tutte transitabili: la regolare percorribilità dell'intera viabilità principale e secondaria è costantemente assicurata dal coordinamento dei mezzi del centro servizi comunali della protezione civile e della Provincia di Terni.  I mezzi spargisale hanno garantito, sin dai primi fiocchi e per l'intera giornata, la pulitura delle strade coperte dalla neve.  Qualche disagio alla circolazione si è comunque registrato con alcune automobili che sono finite di traverso sulla carreggiata, specie sulla viabilità secondaria. 

Lungo la statale 71 il peso della neve ha provocato, inoltre, la caduta di molti rami sulla sede stradale che è stata liberata con numerosi interventi che hanno visto l'impegno dei vigili del fuoco del distaccamento di Orvieto.

Pubblicato il: 07/03/2006

Torna alle notizie...