Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Museo del Fiore. "Riciclo e riutilizzo...al museo solarizzato"

Il futuro dei nostri fiori e dei nostri figli ce lo giochiamo probabilmente sull'energia e sull'acqua...

di Gianluca Forti

Molti ci hanno chiesto dati ed informazioni sui nostri pannelli fotovoltaici di cui ci ha dotato la Riserva Naturale Monte Rufeno.

Le nostre "foglie" sono costituite da pannelli di tipo policristalino per una superficie installata di 34 mq sulla falda più alta del tetto del museo esposta a sud. La prima stima fatta dai progettisti ci da un dato di produzione elettrica media annua di circa 1 Kw/ora di funzionamento impianto che corrispondono ai 10 Kw/giorno previsti dal progetto. Secondo i dati e lo stupore del Ragioniere Comunale, specie dopo "i regali" previsti per gli enti locali con l'ultima finanziaria, abbiamo praticamente azzerato la bolletta da pagare all'Enel.

Visto l'interesse pensavamo di mettere da parte un progetto su biodiversità ed evoluzione e riproporre la mostra "Riciclo e riutilizzo ... al museo solarizzato"  (http://www.museodelfiore.it/news/page7.html) per i giorni 17-19 marzo con ingresso gratuito al Museo del Fiore per la XVI Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica promossa dal MIUR.

Il futuro dei nostri fiori e dei nostri figli ce lo giochiamo probabilmente sull'energia e sull'acqua.

Riteniamo che in un momento in cui nel nostro Paese prevale la cultura dello "smemorato" sia doveroso ricordare, riguardo l'energia, che gli scenari possibili non sono solo l'uranio o il carbone. Dovremmo poter almeno ricordare che sul primo è stato già espresso un parere della maggioranza del Paese con un referendum e che sul secondo gravano i maggiori rischi ambientali tra i combustibili fossili e riflettere da chi sia gestito il suo mercato.

Dobbiamo poter chiedere altri scenari sui quali andare a fare una scelta per il nostro futuro.

Le energie rinnovabili sono una realtà poco promossa nel nostro paese, ma chi ha ancora dubbi sulla fattibilità lo invitiamo al nostro museo e presso i casali della Riserva Naturale Monte Rufeno. Ricordiamo che con "Conto Energia Fotovoltaico" questa possibilità l'hanno a disposizione tutti (anche come forma personale di investimento etico) stipulando un contratto con l'ENEL, anche se occorre denunciare un inspiegabile limite di concessioni che possono essere autorizzate nel nostro Paese. Per approfondimenti vi segnaliamo alcuni siti:

www.enerpoint.it e www.enerpoint.it/news/news.php

www.ilsolea360gradi.it

www.beppegrillo.it/archives/immagini/Allegato_pannelli2.pdf

www.ilsole24ore.com/fc?cmd=art&artId=696744&chId=30&artType=Articolo&back=0#

 

Altro scenario rimane il risparmio e l'efficienza energetica. Vi rimandiamo all'intervista del Direttore dell'Agenzia Energetica Tedesca segnalata dalla Newsletter di Utopie Concrete (http://www.climatealliance.it/public/ingrandimento_news.php?ID=93 o www.utopieconcrete.it)

o a quanto proposto dal messaggio di "M'illumino di meno" promossa da Rai Radio 2 Caterpillar:

 

"In Italia, terra povera di materie prime atte a produrre energia, esiste un enorme e inutilizzato giacimento di energia pulita, eterna e gratuita: il risparmio energetico! ... invitiamo tutti a saccheggiare gioiosamente questo sterminato pozzo senza fondo."

(http://www.radio.rai.it/radio2/caterueb2005/)

 

 Gianluca Forti

Museo del Fiore

P.zza G. Fabrizio 17

01021 - Acquapendente (VT)

Tel.: 0763 7309224

Fax: 0763 711215

e-mail: museo.fiore@tin.it

http://www.museodelfiore.it

 

 

Pubblicato il: 09/03/2006

Torna alle notizie...