Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Essenza donna. Presentato il programma della manifestazione

Inaugurazione sabato scorso a Ficulle. Presentato il libro di Elena Liotta " Anima e Terra"

È stata presentato  a Ficulle, sabato  scorso, il  programma degli eventi di "Essenza Donna", ila manifestazione ideata, pensata e realizzata dal Comune di Ficulle ( Assorato alle politiche sociali ) e dalla Comunità Montana Monte Peglia e Selva di Meana ( Assessorato al bilancio ). L'assessore Daniela Aloisi ha presentato nei dettagli il programma degli eventi che è iniziato sabato , con la presentazione del libro di Elena Liotta " Anima e Terra", un bel volume che indaga sul profondo legame che esiste tra le radici del nostro essere ed il profondo attaccamento alla terra di origine che ci ha generati.

Aloisi ha espresso parole di apprezzamento e di ringraziamento per le donne, "e sono state tante", che hanno voluto collaborare alla realizzazione di questa iniziativa. Ha parlato di un "programma aperto ed interattivo il cui filo conduttore è dato dalla grande forza coesiva che ha unito ed unisce il gruppo delle organizzatrici. Una forza- ha detto- che abbiamo voluto evidenziare e sottolineare in maniera concreta con piccoli segni tangibili, come quello di disporre le  sedie e dei tavoli che fanno da cornice alla presentazione odierna come se si trattasse della sala di un caffè; di un luogo  di incontro dove si può transitare per esprimere appieno idee ed opinioni. Non ci sono oratori e pubblico, ma semplicemente un gruppo di persone che si incontra per scambiarsi impressioni e sensazioni".

L'evento si è concluso con la relazione finale dell' assessore regionale alle pari opportunità Maria Prodi, che ha colto lo spunto della presentazione del libro di Liotta per parlare della realtà di attaccamento al territorio degli umbri alla loro terra natale. "Una terra che può sembrare ostile e chiusa nei confronti degli immigrati, ma che in realtà negli ultimi anni si sta mostrando aperta ed ospitale".

Prodi ha mostrato apprezzamento sia per il calendario degli eventi in programma che per le 26 botteghe di arte e artigianato aperte dalle artiste nella via principale di Ficulle, che permettono di "verificare con mano" le capacità artigianali e creative delle donne.  

Pubblicato il: 07/03/2006

Torna alle notizie...