Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

A Ficulle "Essenza donna". Il programma della manifestazione

La donna e la sua creatività nell'arte, nell'artigianato, nella famiglia, nella società e nell'agricoltura

L'Amministrazione comunale di Ficulle e la Comunità Montana Monte Peglia e Selva di Meana, con il sostegno  della Regione dell'Umbria, della  Provincia di Terni e della Comunità Europea e della Banca  Credito Cooperativo Trasimeno Orvietano  , organizzano, dal 4 al 30 marzo, una  manifestazione denominata "ESSENZA DONNA" incentrata sulla donna e sulla sua valenza creativa nell'arte, nell'artigianato, nella famiglia, nella società e nell'agricoltura . (IL PROGRAMMA)
Il progetto nasce dalla volontà di offrire nuovo significato alla celebrazione dell'8 marzo, che è divenuto ormai solo un appuntamento altamente commercializzato ed impoverito nei contenuti.
Nel corso della manifestazione, si alterneranno convegni, dibattiti, approfondimenti sulle tematiche femminili, incontri culturali e sociali, per consentire uno scambio ed una reciproca conoscenza dell'universo donna nelle sue molteplici accezioni.
La manifestazione si aprirà sabato 4 marzo alla presenza dell'assessore regionale alle Pari opportunità Maria Prodi, che sarà presente alla giornata inaugurale insieme alle autorità locali. All'organizzazione della manifestazione ha  partecipato  un comitato spontaneamente costituitosi  coordinato dall'asessore alle Politiche sciali del Comune di Ficulle Daniela Aloisi e dalla struttura dell'assessore al Bilancio della Comunità Montana Silvia Fringuello.

Il calendario, ricco di eventi, spazia da presentazioni di volumi:
- sabato 4 marzo "Anima e Terra " di Elena Liotta,
- domenica 12  "Il fronte della fame" di Santina Muzi.
alla presentazione di progetti:
domenica 5 marzo "Paesaggi della ruralità contemporanea - Ruralmed" per la presentazione del quale è previsto l'intervento della vicepresidente della Provincia di Terni Loriana Stella.
Vi saranno inoltre momenti di incontri tra donne con  "Scoperta di sé"  laboratorio di autobiografia ( 5 marzo ore 17,00), poesie e video dedicate alla figura femminile  .
Una tavola rotonda è gestita dalla Comunità Montana Monte Peglia e Selva di Meana dal titolo "Piano di Sviluppo rurale 2000/2006. Quali risultati per le donne ? Quali prospettive?" Sarà occasione di confronto delle esperienze di alcune imprenditrici da anni impegnate nel settore dello sviluppo rurale  e dei prodotti tipici.
Verranno inoltre proiettati alcuni film incentrati su importanti figure femminili ( 16, 23 e 30 marzo ore 21) . Insomma una kermesse di luci suoni e immagini che intende portare la festa della donna ad un livello più alto, intimo, interiore ma anche di condivisione e di scoperta della realtà dell'universo femminile che non può e non deve fermarsi solo all'8 marzo.

Informazioni al numero 0763/86031 (Comune di Ficulle  dott.ssa Francesca Sanna) oppure 0763/341256  ( Comunità Montana Monte Peglia e Selva di Meana dott.ssa Angela Gilibini)

 

 

 

Pubblicato il: 04/03/2006

Torna alle notizie...