Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Formazione professionale. Oltre sei milioni di investimenti

Presentato al Consiglio provinciale l'atto di indirizzo

Ammontano a 6.600.000 euro gli investimenti per l'anno in corso relativi al Piano di programmazione della formazione professionale e dei Centri per l'Impiego 2000/2006, finanziati con i fondi comunitari.
Nell'atto d'indirizzo presentato al Consiglio provinciale dal Servizio politiche formative e del lavoro della Provincia di Terni ed illustrato dal presidente Andrea Cavicchioli, tra gli interventi principali figurano quelli finalizzati all'inserimento e reinserimento nel mercato del lavoro di giovani e adulti e per i quali è previsto un investimento di 2.860.000 euro, e quelli riservati alla formazione continua, alla flessibilità del mercato del lavoro e alla competitività delle imprese pubbliche e private con particolare attenzione alle piccole e medie imprese (oltre 830.000 euro).
Sul versante dell'occupazione femminile l'atto d'indirizzo prevede investimenti pari a 714.000 euro, mentre oltre 300.000 euro sono destinati all'inserimento lavorativo e al reinserimento di gruppi svantaggiati. Circa 1.000.000 di euro sono infine dedicati alla formazione superiore e a quella permanente.
Nel presentare il documento programmatico, il presidente della Provincia ha sottolineato il valore dei Centri per l'Impiego e delle politiche della formazione, rimarcando gli elementi innovativi costituti dallo stretto legame tra mondo delle imprese, utenti, Centri per l'Impiego e formazione professionale.

Per quanto riguarda il rapporto con le imprese e con l'utenza Cavicchioli ha annunciato l'istituzione della figura del consulente unico "in grado - ha affermato - di gestire interamente il rapporto con l'ente pubblico, favorendo la certezza e la trasparenza dell'attività amministrativa nei confronti dei soggetti privati".

È stato inoltre reso noto che attualmente le risorse vengono impiegate per il 50% per misure individuali e per l'altro 50% per la formazione classica e che, da statistiche eseguite dalla società preposta, è risultato che le misure e le azioni attivate dal sistema formativo comportano una trasformazione in rapporti di lavoro del 45% dei soggetti coinvolti.

 

Pubblicato il: 02/03/2006

Torna alle notizie...