Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

"Essenza donna". Dove la creatività è femmina

A Ficulle dal  4 marzo al 30 marzo 2006. Convegni, dibattiti, approfondimenti sulle tematiche femminili

L'Amministrazione comunale di Ficulle, su proposta dell'assessore alle Politiche sociali e alla cultura Daniela Aloisi, ha organizzato un manifestazione denominata "ESSENZA DONNA" incentrata sulla donna e sulla sua valenza creativa nell'arte, nell'artigianato, nella famiglia, nella società e nell'agricoltura .

La finalità della manifestazione, che si svolgerà in questa prima edizione dal  4 marzo al 30 marzo 2006,  sta nel voler offrire nuovo significato alla celebrazione dell'8  marzo, che è divenuto ormai solo un appuntamento  altamente commercializzato  ed impoverito  nei contenuti.

Nel corso della manifestazione, si alterneranno convegni, dibattiti, approfondimenti sulle tematiche femminili, incontri culturali e sociali, per consentire uno scambio ed una reciproca conoscenza dell'universo donna nelle sue molteplici accezioni.

La realizzazione della manifestazione è stata agevolata dalla partecipazione attiva di un comitato, spontaneamente costituitosi, intorno al progetto iniziale dell'assessore Aloisi.

Come preludio alla manifestazione è stato organizzato un Laboratorio di Autobiografia a cura di Rosa Iannuzzi, diplomata alla Libera Università di Anghiari, per monitorare il reale interesse e l'eventuale bisogno di realizzare nell'Orvietano un evento al femminile.

Il laboratorio ha riscosso un tale successo che si è reso necessario organizzare due corsi paralleli, attualmente in pieno svolgimento presso la Biblioteca del Comune di Ficulle.

 

Pubblicato il: 01/03/2006

Torna alle notizie...