Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

A Londra mostra fotografica di Marina Spironetti, fotoreporter orvietana

Venerdi 24 febbraio alle ore 18, presso il Teatro The Place

Venerdi 24 febbraio alle ore 18, presso il Teatro The Place di Londra, si inaugura la mostra fotografica Movimenti, di Marina Spironetti, fotoreporter orvietana, e di Ottavia Castellina.  La mostra resterà aperta al pubblico fino all'8 aprile con il seguente orario: 10-18 (lunedì-venerdi).

Movimenti intende essere un contributo estetico al mondo della danza contemporanea. Le immagini selezionate non si concentrano sul passo di danza nella sua assoluta perfezione - come accade invece nella fotografia di danza tradizionale - ma piuttosto sulle emozioni che si nascondono dietro la performance artistica dei ballerini. L'idea del "movimento" è quella di coinvolgere lo spettatore in un rapporto non convenzionale con la fotografia di danza.

Le sue fotografe, attraverso un approccio personale e soggettivo, vogliono catturare l'essenza primordiale della danza intesa come movimento allo stato puro, che da sempre esprime le sensazioni dell'uomo al cospetto dei grandi fenomeni naturali come la vita, la morte, la gioia, il dolore, la paura e il sesso. Nelle fotografie esposte, questi sentimenti sono evidenziati da colori diversi: dal bianco più puro al nero totale, passando attraverso tutta una serie di sfumature. Il "movimento" ideale dal bianco al nero diviene metafora del viaggio della vita ma anche di quello che si compie sulla scena, dal momento in cui si accendono le luci a quello in cui cala il sipario.

Alcune immagini sembrano possedere una qualita' quasi impressionistica, propria piu' del mondo della pittura che di quello della fotografia. Tutte, comunque, anche quelle che possiedono un maggiore contatto con la "realta'" fotografica, si caratterizzano per una composizione inusuale e un' iconografia semplice, attraverso la combinazione di movimento e colore.

Le performance fotografate includono The Place, Paris Opera Ballet, Momix e la Compagnia Italiana Aterballetto.

Pubblicato il: 24/02/2006

Torna alle notizie...