Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Facoltà di architettura ad Orvieto

Un passo importante, che amplia l'offerta universitaria della città, verso l'idea di Orvieto città di cultura e studi. Il corso è della Prima Facoltà di Architettura "Ludovico Quaroni" dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza"

foto di copertina

Lunedì prossimo, 27 febbraio, alle ore 11, presso il Palazzo Comunale, sarà pubblicamente presentato il Corso di Laurea in Tecniche dell'Architettura e della Costruzione ("TAC") che la Prima Facoltà di Architettura "Ludovico Quaroni" dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" ha deliberato di decentrare ad Orvieto.

Alla presenza del sindaco, Stefano Mocio, del preside della facoltà, rofessor  Lucio Valerio Barbera, del presidente della Fondazione per il Centro Studi "Città di Orvieto", Stefano Cimicchi, e del presidente della Fondazione Cassa di Risparmio, Torquato Terracina, saranno illustrate le finalità e le caratteristiche distintive del nuovo corso di laurea che va ad arricchire l'offerta formativa universitaria in Orvieto e a coronare con un buon risultato l'intenso lavoro di progettazione ed organizzazione sostenuto dalla Fondazione Centro Studi, insieme alle Istituzioni cittadine, dal 2000, anno della sua costituzione, ad oggi.

Il corso di laurea rappresenta la più importante  novità nell'offerta formativa di Orvieto, nata dalla collaborazione della Fondazione C.S.C.O. con la  Facoltà di architettura "Ludovico Quaroni". Sviluppa un itinerario formativo basato sulle discipline fondamentali per la formazione del futuro architetto. Insieme ai laboratori di progettazione architettonica ed urbana, vengono impartiti insegnamenti di carattere tecnico-scientifico, storico ed urbanistico. Il triennio consente allo studente di conseguire la laurea ordinaria (L) in architettura (classe 4) con accesso al successivo biennio per ottenere la laurea specialistica (LS). Il laureato in Tecniche  dell'architettura e della costruzione può svolgere la libera professione di architetto, a seguito dell'iscrizione al relativo albo professionale, per opere realizzate con tecnologie costruttive standard, o trovare occupazione presso aziende, studi professionali, pubbliche amministrazioni. La città di Orvieto, con il suo centro storico, rappresenta un ambiente di studio ideale nel quale lo studente acquisisce un'educazione alla qualità architettonica degli spazi come elemento integrante dell'iter formativo.

Il corso di laurea in "Tecniche dell'architettura e della costruzione", che si aggiunge a quello in "Ingegneria informatica e delle telecomunicazioni" attivato in Orvieto nel 1998 dall'Università di Perugia, va ad integrare in modo significativo il ventaglio di attività formative e di ricerca che l'Università di Roma "La Sapienza" ha già intrapreso sulla Rupe: il master in "Pianificazione e gestione dei centri storici minori e dei sistemi paesistico-ambientali" ( attivo dal 2002, è giunto alla quinta edizione); "FO.CU.S." - formazione, cultura, storia, il centro per la valorizzazione dei centri storici minori, presentato in occasione del convegno dello scorso 10 febbraio; la scuola di specializzazione (quadriennale post laurea) in Psicologia della salute (attiva dal 1999).

Pubblicato il: 26/02/2006

Torna alle notizie...