Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Il Centro internazionale Contemporaneo Tempo

Approfondimento

A partire dall'inizio del 2003, il Teatro S. Cristina di Porano ospita il Centro di formazione e sperimentazione ContemporaneoTempo 2003-2006, promotore di un progetto triennale mirante a introdurre fruitori di target diversi alla conoscenza, sia teorica che pratica, dell'arte scenica.
Il progetto ha avuto la piena approvazione del comune di Porano: "Il Teatro di S. Cristina è un contenitore estremamente pregevole- afferma Enrico Brugnoli, Sindaco di Porano - Si deve quindi fare in modo di riempirlo di contenuti culturali e sociali, così da renderlo vivo. Da qui, l'idea di creare un centro permanente, per farne un punto di riferimento per tutto il comprensorio e una vetrina che periodicamente ospiterà analoghe esperienze teatrali di altre realtà nazionali e internazionali".
Il laboratorio ContemporaneoTempo sarà curato dall'associazione Onlus Teatro Ricerche sperimentazione dei linguaggi - Compagnia Duiglìo, che ha elaborato il progetto. Costituitasi nel giugno scorso, l'associazione è nata per volontà di tre professionisti (Mario Gallo, Pierluigi Picchetti e Elena Mari) provenienti da formazioni artistiche ed esperienze diverse, accomunati da un identico modo di concepire la funzione formativa, educativa e sociale del teatro oggi.

Da troppi decenni, lo spettacolo in genere ha preso a seguire canoni di mero intrattenimento, privilegiando la forma a dispetto della sostanza e, soprattutto, dell'utilità. Così come gran parte dei laboratori ripercorrono formule tese a solleticare l'Ego dei partecipanti.
Ma la tecnica teatrale (e, come tutti sappiamo, non mancano le testimonianze in questo senso), ha un potenziale educativo e formativo ben più alto e, soprattutto, ben più utile per chiunque, bambino, adulto o anziano, e non solo per chi aspiri a diventare un addetto ai lavori.
Sperimentarsi su un palcoscenico, imparare a sentire il proprio corpo (statico o in movimento), la propria voce, le proprie emozioni e, nello stesso tempo, imparare a percepire l'altro, è un metodo da sempre ritenuto fra i più validi per iniziare quel processo di conoscenza di sé e di consapevolezza che dovrebbe essere l'obiettivo d'ogni essere umano. Perché conoscersi e sperimentarsi nel qui ed ora significa riappropriarsi dell'autostima ed esprimere in pieno la propria essenza e creatività nella vita di tutti i giorni, nonché accrescere la qualità dei rapporti e delle relazioni.

ContemporaneoTempo si articola in varie direzioni: laboratori differenziati sia per insegnati e operatori sociali e culturali che per studenti d'ogni ordine e grado e per adulti; convegni, in collaborazione con Università nazionali e internazionali; mostre ed eventi; produzione di spettacoli.
Il progetto, rivolto in prevalenza ai giovani, ci sembra molto stimolante - dichiara Laura Ricci, Vice Sindaco e Assessore alla Cultura di Porano - Abbiamo fiducia nell'associazione che lo gestirà, perché, oltre a garantire le necessarie competenze, ha già saputo creare, in sinergia con l'ente Comune, quel tessuto relazionale che ci sembra determinante. Collaboreremo strettamente per rivolgere questo progetto al nostro comprensorio, ma anche a realtà nazionali e internazionali più vaste. Siamo infatti convinti che lavorando sulla comunicazione e la creatività saremo in grado di offrire quell'agio, quel divertimento alto e quel bisogno di nuova e diversa cultura che molti giovani chiedono.

info: Ufficio Stampa - Elena Mari Via L. Signorelli N°6 -05018 Orvieto
Tel. 0763/34 02 39; cell. 333/33 61 775; e-mail: elena_mari@libero.it

Pubblicato il: 29/03/2003

Torna alle notizie...