Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

"Cena delle Selve" presso l'Agriturismo "Il Pomonte"

Gioved' grasso, il 23 febbario. I "sapori" dei tempi passati attraverso tre fenomenali portate di selvaggina ben temperate dalla sapienza della cucina della tradizione

Rievocare i "sapori" dei tempi passati attraverso tre fenomenali portate di selvaggina ben temperate dalla sapienza della cucina della tradizione. E per equilibrare la stupenda sapidità delle proposte, quattro intriganti etichette umbre.
Tutto questo in occasione della "Cena delle Selve" presso l'Agriturismo "Il Pomonte" (in collaborazione con la Società Itinera e la delegazione dei sommeliers FISAR) prevista per il 23 febbraio alle 20.30.
L'idea degli organizzatori è quella di offrire in rassegna una serie di piatti - elaborati a partire da una base di selvaggina- un tempo riservati esclusivamente alle mense dei signori e dei benestanti. Una sequenza di "sapori carnali" delle valli e dei boschi  accompagnati da quattro vini umbri, in un tripudio di saporose intese e di gustosissime emozioni.
Si comincia con un misto di affettati di cacciagione (Cervo, Capriolo e Cinghiale) accompagnati dalle esuberanti note di Sauvignon, Chardonnay e Grechetto del Màrneo, il bianco di punta della Cantina Poggio del Lupo.

A seguire, le pappardelle bianche al fagiano, un intrigante connubio affiancato dal Rosso Montefalco della Cantina Antonelli, una miscela di Sangiovese, Sagrantino, Cabernet Sauvignon, Merlot.

Spezzatino di Cinghiale con il classico purè di patate è il secondo "di corpo" in sintonia un vino d'analogo spessore: l'Arringatore della Cantina Goretti. A comporre un vino dalla fitta trama nera e dai mentosi e balsamini effluvi, tre vitigni: Sangiovese, Ciliegiolo e Merlot.

Per finire, crostata di crema e pinoli assieme all'Alba, la vendemmia tardiva di Podere Vaglie. Un vino di non comune piacevolezza (Luca Maroni, uno dei "guru" del buon bere italiano, gli assegna un "91 su 100" e la qualifica di "vino-frutto") elaborato a partire da una base di Moscato, Chardonnay e Riesling).

Prezzo € 25 a persona

Prenotazione obbligatoria:  0763 304041  AGRITURISMO POMONTE
0763393529 SOC. ITINERA

 

Pubblicato il: 22/02/2006

Torna alle notizie...