Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Pro-civ dell'Orvietano fissa i suoi obiettivi

L'Associazione ha ormai 55 iscritti e guarda al futuro con progetti ambiziosi, tra cui la formazione dei volontari e l'addestramento di cani per il soccorso

L'addestramento cani per il soccorso, una più larga rete di segnalazione degli incendiattività e la formazione dei volontari sono gli obiettivi che persegue l'Associazione "Prociv-Arci" dell'Orvietano, presente sul territorio dal 1999 e che conta 55 aderenti. Il primo è relativo alll'apertura di una struttura per l'addestramento di cani per il soccorso, in particolare per la ricerca delle persone in superficie e sotto le macerie, voluta da alcuni volontari e resa possibile dalla collaborazione del Centro Cinofilo "I Pioppi", che ha fornito il terreno e tutto l'aiuto possibile. Le iscrizioni ai corsi d' addestramento cani sono tutt'oggi aperte.
L'Associazione con questa nuova specializzazione cerca di inserirsi in un circuito poco radicato nel centro Italia e quindi punta ad essere riferimento per le regioni e soprattutto le associazioni di protezione civile confinanti.
Il secondo progetto è quello di sensibilizzare la popolazione alla prevenzione degli incendi boschivi.
Da sei anni svolge in collaborazione con la Comunità Montana Monte Peglia e Selva di Meana attività di vigilanza su tutto l'Orviertano, impegnando da giugno a settembre da 1 a 2 squadre composte da due volontari
Nel 2005 la Regione ha abilitato tramite un corso ed un esame 5 volontari per la lotta attiva al fuoco. L'obiettivo del gruppo è quello di un controllo ancora più capillare, che permetta anche ai cittadini di essere in prima linea nell'avvistamento.
Tutti gli  agriturismi posti in zone con ampia panoramicità potranno richiedere di essere "sentinelle" del territorio. Sarà sufficiente fare richiesta all' Associazione che fornirà un cartello "Sentinella Prociv" da esporre, nel quale sono riportati i numeri di telefono da contattare in caso di avvistamento incendi o emergenze.
In occasione della sua assemblea tenuta lo scorso gennaio, l'Associazione ha anche chiesto al presidente Nazionale della Prociv-Arci, a Ivan Pontremoli , iscritto nell'Associazione dell'Orvietano e presidente nazionale della "Proc-civ",  di organizzare un'esercitazione di protezione civile, con associazioni provenienti da ogni parte d'Italia.

                                                     

Pubblicato il: 21/02/2006

Torna alle notizie...