Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Orvieto e Bolsena arrivano in Australia

Turismo, cultura e lingua italiana faranno tappa per dieci giorni a Melbourne
 

foto di copertina

Promuovere attività di studio, di cultura e di turismo per la città di Orvieto e la città di Bolsena è l'obiettivo del viaggio di Lingua Sì, Istituto di lingua e cultura italiana, in collaborazione il Comune di Bolsena. Il viaggo è stato organizzato con l'aiuto anche di privati di Orvieto che hanno creduto a questo progetto.

Portavoce per questo viaggio in Australia, pieno di incontri con autorità internazionali, è Piero Salituri, responsabile marketing di Lingua Sì ma anche responsabile della promozione dell'Ufficio del Turismo di Bolsena.

Gli incontri si terranno dal 20 febbraio al 01 marzo a Melbourne e confidano nella conferma dei proficui risultati realizzati durante il primo tour in Oceania svoltosi nel 2003.

Già nella trascorsa occasione Piero Salituri, esperto di comunicazione promozionale, presentò il turismo della lingua italiana e le motivazioni che normalmente spingono sempre più gli stranieri a recarsi nel Belpaese per conoscerne l'affascinante cultura ed apprenderne la lingua come strumento integrativo.
Grazie al crescente interesse per l'Italia sia dal punto di vista turistico che promozional-culturale della lingua si riallacciano o si aprono nuovi contatti con rilevanti enti ed istituzioni in loco, con i tour operator, ecc. Il prossimo viaggio promette un'ottima opportunità per il rilancio delle offerte proposte e messe a disposizione dalle fiorenti zone come Bolsena ed Orvieto.

Sono stati organizzati incontri con i più grandi enti, tra cui l'ENIT (Ente Nazionale Italiano per il Turismo), l'Istituto di Cultura Italia di Melbourne, e numerosi tour operator, tra i quali è opportuno ricordare per fama internazionale CIT, Trekeset, South Melbourne Travel.

Sono previsti inoltre incontri e presentazioni direttamente presso Università e College di Melbourne. Il primo incontro sarà già lunedì 20 febbraio presso il Genazzano College (1.200 studenti) dove Piero Salituri avrà un incontro prima con la preside e poi direttamente con gli insegnanti e studenti. Altri incontri sono previsti con le Università di Melbourne, La Trobe University, The University New South Walles, Australian Catholic University.

Nel ricordare il crescente interesse per l'idioma italiano è singolare notare l'attrattiva da parte dei mezzi di comunicazione locali a diffusione nazionale, come la stazione radio SBS, che inserirà nel proprio palinsesto una conversazione dal vivo con il nostro rappresentante e la non meno importante pubblicazione di una sua promozionale intervista su Il Globo-quotidiano a tiratura nazionale.

Oltre alle piacevoli attrattive turistiche-culturali si rammenta l'importante incontro con il segretario generale della Italian Trade Commission (Camera di Commercio Italiana) per discutere l'eventuale organizzazione e promozione di rapporti commerciali finalizzati all'importazione di gustosi e genuini prodotti gastronomici.

L' assessore al Turismo di Bolsena, Roberto Basili, ha dichiarato ".. la tipologia di promozione che verrà fatta in Australia e i contatti aperti fanno bel sperare per aprire un nuovo mercato che è quello australiano. La collaborazione tra Bolsena e Lingua Sì sta portando ottimi risultati a dimostrazione come pubblico e privato possono lavorare per un obiettivo comune"

Alla realizzazione di questo Tour promozionale hanno contribuito non solo il Comune di Bolsena ma anche alcuni privati di Orvieto, come Hotel Filippeschi, Grand Hotel Italia e il ristorante l'Antica Cantina, che hanno già ospitato nel 2005 studenti provenienti dall'Australia come l'ultimo gruppo di dicembre del Cenazzano College composto da 50 studenti.

A dimostrazione di come viaggi promozionali di questo genere portano risultati concreti, sono le richieste che stanno arrivando all'ufficio del turismo di Bolsena dopo il viaggio promozionale di novembre in Germania.

"Uno dei punti di forza di questa promozione- secondo Piero Salituri-  è dovuto ai partner che abbiamo all'estero. In Australia siamo riusciti così ad organizzare più di 20 incontri con enti ed istituti internazionali, giornalisti ed Università e College. Riteniamo che il messaggio di Orvieto e Bolsena raggiungerà, tramite anche la TV , radio e giornali, minimo 3 milioni di australiani e circa 8.000 in maniera diretta.


 

Pubblicato il: 19/02/2006

Torna alle notizie...