Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Denunce a carabinieri e polizia via internet

Gli indirizzi di posta elettronica delle forze dell'ordine al servizio dei cittadini.  Per denuciare reati on line ma anche furto d'auto o smarrimento del portafogli...

L'attivazione del «Commissariato di Ps on-line» rientra nel progetto di polizia di prossimità. È rivolto in maniera specifica agli utenti di Internet che potranno contattare l'ufficio virtuale attraverso un collegamento sui più importanti portali nazionali. Il commissariato sul web permetterà ai cittadini di formulare denunce e segnalazioni per alcuni reati specifici dell'on-line. Quali intrusioni telematiche, truffe relative all' e-commerce, anomalo traffico telefonico, clonazione di carte di credito e Bancomat. Sarà possibile inoltre ricevere consigli e suggerimenti da specialisti del settore, interagendo con esperti di sicurezza in Internet. Le denunce assumeranno comunque valore legale solo una volta sottoscritte davanti a un ufficiale di polizia giudiziaria presso gli uffici della polizia postale e delle comunicazioni. Per quanto riguarda l'Umbria le denunce e le segnalazioni fatte attraverso il commissariato on line giungeranno negli uffici della polposta di Perugia diretta dal commissario capo Filippo Bartolozzi. A questo specifico settore saranno dedicati tre agenti esperti del settore informatico. «Si tratta di uno spazio virtuale - ha spiegato Bartolozzi - che riproduce le varie stanze di un commissariato». «È un ulteriore avvicinamento alla popolazione - ha sottolineato il questore De Felice - e l'avanguardia per le denunce on-line che saranno possibili a breve». Il nuovo servizio Internet è accessibile attraverso il sito «www.commissariatodips.it».

Il furto dell' auto o lo smarrimento del portafogli si possono invece denunciare ai carabinieri, risparmiando tempo e permettendo agli investigatori di cominciare prima le ricerche: è infatti attivo il nuovo servizio di «denunce via web» illustrato stamani - in una conferenza stampa - dal comandante provinciale dell' Arma di Perugia, il colonnello Pietro Dimase. Questo permette, in particolare, di sporgere denuncia di smarrimento o furto di auto, documenti, armi, titoli, effetti, targhe ed altro, collegandosi con un computer al sito istituzionale dell' Arma: www.carabinieri.gov.it. Entro i due giorni successivi è però obbligatorio recarsi personalmente in una caserma dei carabinieri per formalizzare la denuncia (anche modificandola o sostituendola) e apporre la propria firma. Il sito contiene una procedura guidata che permette al cittadino di scegliere la caserma alla quale presentare - tramite una e.mail - la denuncia on-line. Si devono quindi indicare i propri dati e fornire una descrizione del problema, con le modalità del furto o dello smarrimento. La stessa procedura guidata permette inoltre di prendere l' appuntamento (caserma, giorno e ora) per recarsi fisicamente a formalizzare la denuncia. Si riceverà poi un messaggio di risposta, contenente un codice identificativo. Questo dovrà essere stampato e portato nella caserma prescelta, nel giorno dell' appuntamento. Il codice identificativo permette tuttavia a qualsiasi comando di risalire alla denuncia fatta via Internet. Nel momento in cui ci si recherà personalmente dai carabinieri per apporre la propria firma, in caso di presenza di altre persone, non sarà inoltre necessario aspettare il proprio turno, ma si verrà ricevuti in tempi brevi. Il servizio è attivo da ieri sulla linea Adsl e dai primi giorni di marzo sarà a pieno regime. la denuncia via web - ha spiegato il colonnello Dimase - si inserisce nello sforzo compiuto dall' Arma per rendere il servizio al cittadino sempre più accessibile e fruibile. Inoltre facilita il compito dell' ufficiale di polizia.

Pubblicato il: 17/02/2006

Torna alle notizie...