Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

A tredici ragazzi l'attestazione di "crescita professionale"

Hanno paretcipato al corso di integrazione scolastica per giovani studenti delle terze medie dell'Istituto "Scalza - Signorelli"

Sarà l'assessore alle Politiche formative e del lavoro della Provincia di Terni Donatella Massarelli a consegnare i primi diplomi del corso "Performa - percorsi formativi integrati" erogato dalla Confartigianato Formazione Cnipa Umbria in partenariato con il Centro servizi formativi di Orvieto(C.S.F).
Venerdì 17 febbraio alle 10.30 i tredici ragazzi della scuola media inferiore "Scalza -Signorelli" riceveranno dalle mani dell'assessore l'attestato che potrà essere speso come credito sia nel secondo ciclo di istruzione, che nel sistema della formazione professionale.
La cerimonia si svolgerà presso il Centro servizi formativi di Orvieto a conclusione di un percorso che, iniziato ad ottobre, ha coinvolto questi giovani studenti per 17 settimane. Una vera e propria sfida: attivare un percorso didattico teorico-pratico quale attività di orientamento per consentire agli alunni di effettuare scelte più consapevoli nell'ambito di una nuova strategia volta al superamento del dualismo tra formazione professionale ed istruzione.
Durante la mattinata tutti i presenti potranno assistere ad una dimostrazione degli allievi del corso "Aiuto cuoco e addetto di sala" attuato dalla Scuola nazionale dell'alimentazione.  I ragazzi, che attualmente stanno seguendo presso il C.S.F le lezioni del primo anno, si cimenteranno per offrire una degustazione enogastronomica.
Alla cerimonia interverranno anche  il dirigente alla Formazione professionale della Provincia dott. Franco Fogliano, il dirigente scolastico professoressa Anna Maria Mezzacapo e il direttore regionale del CNIPA Umbria dottor Maurizio Beccafichi.


 

Pubblicato il: 16/02/2006

Torna alle notizie...