Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Un libro bianco sugli sperperi del Comune di Orvieto

Edito da AN, sarà distribuito gratuitamente la prossima settimana. Un mlione e mezzo sarebbero le spese superflue...

ORVIETO - Un milione e mezzo di soldi pubblici sprecati. È in fase di stampa e verrà distribuito gratuitamente in tutti i bar, le edicole e i negozi, a partire dal prossimo fine settimana, il libro bianco di An: undici pagine fitte per mettere nero su bianco il "cattivo impiego" del denaro proveniente delle casse comunali (l'anno di riferimento è il 2004).

Opere pubbliche, cultura, promozione turistica, consulenze: gli esponenti di An non hanno fatto sconti. Capitolo per capitolo ecco allora le principali uscite che secondo An, Azione giovani e il gruppo consiliare del partito - redattori del libro bianco - si sono rivelate del tutto superflue: ovvero soldi buttati.

Quattrocentodieci mila euro solo quelli per le opere pubbliche: ovvero per il monumento della rotonda dello Scalo e altri interventi nel centro storico, per la copertura campo da bocce di Ciconia (200 mila euro) e per il contributo per il belvedere (50 mila). Per non parlare degli interventi "faziosi" - come vengono definiti - sulla cultura che rappresentano in tutto altri 358 mila euro. Tra cui oltre 16 mila euro per il laboratorio teatro, 24 mila per "Venti Ascensionali", 54 mila per il concerto de "La Pietà", 4 mila 800 per l'ufficio stampa esterno per "Orvieto con Gusto" e 6 mila 800 per quello del "Premio Barbini, 93 mila per "Festival Orvieto Musical Cinema. Sulla promozione turistica indicano 232 mila euro di sperpero. Tra questi spiccano i 39 mila e i 43 mila, rispettivamente per la direzione e per le iniziative del palazzo del Gusto e i 38 mila per spese di rappresentanza. Sulle consulenze esterne annotano infine oltre 454 mila euro di sprechi. Ci rientrerebbero i 25 mila per l'assegnazione del rating Standard & Poors, gli 89 mila per l'ampliamento del cimitero e molto altro. Un capitolo a parte è poi dedicato agli Enti, alle società e ai consorzi, in cui An fa le pulci al consorzio Crescendo, alla farmacia comunale e Risorse per Orvieto.

Pubblicato il: 11/02/2006

Torna alle notizie...