Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

In un libro le esperienze didattiche ed educative del Laboratorio Ambiente di Allerona

Presentato all'interno di un convegno organizzato dal Comune di Allerona

All'interno del convegno organizzato dal Comune di Allerona e dall'Istituto comprensivo Orvietano-Allerona, è stato presentato il volume "L'approccio pluridisciplinare integrato scuola-territorio come risorsa didattica ed educativa", per  raccontare  le esperienze didattiche ed educative del Laboratorio Ambiente di Allerona, giunto quest'anno al suo terzo lustro di età.

Dopo i saluti iniziali del sindaco Valentino Rocchigiani e del dirigente scolastico Mario Gaudino si è passati a tracciare un bilancio dell'esperienza condotta dalla nascita della struttura fino  ad oggi.

Un bilancio positivo, come ha sottolineato il dirigente scolastico, che ha esaltato e sottolineato la valenza innovativa di questa esperienza iniziata molti anni fa come progetto pilota unico nel territorio. Anche la dottoressa Elena Liotta ha speso parole di elogio e di incoraggiamento per questo progetto, sottolineando come sia importante per la crescita e l'evoluzione della persona l'attaccamento alle proprie radici storiche e sociali.  

Della bellezza e della particolarità di questa zona, analizzata soprattutto da un punto di vista paleontologico, ha parlato la dottoressa De Angelis, ricordando al pubblico dell'incredibile reperto rinvenuto in questa zona qualche anno fa, quando degli scavi riportarono alla luce lo scheletro, pressoché intatto, di una balena.

La dottoressa Peparello, memoria storica del Laboratorio ambiente,  ha poi illustrato, nel particolare, il percorso condotto da laboratorio, dalla sua nascita fino ad oggi, successi, progetti e attese, a volte raggiunte e a volte meno. La tavola rotonda, coordinata dal Dirigente scolastico, ha messo in luce la valenza di questa esperienza che è nata molti anni fa, ma che ancora tutt'oggi, risulta innovativa nel settore dell'offerta integrata scuola.territorio.

Il presidente dell'ente montano Giorgio Posti ha poi rinnovato l'aiuto ed il sostegno della Comunità Montana a questo progetto ed ha rinnovato l'offerta di collaborazione e appoggio, mettendo in evidenza come l'ente si sia sempre impegnato nel valutare ed esaltare le offerte del territorio, "un territorio che deve crescere e svilupparsi anche al fine di creare situazioni di vivibilità ottimali per la popolazione".

Pubblicato il: 12/02/2006

Torna alle notizie...