Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Dottrina sociale della Chiesa. Terzo incontro

La "RERUM NOVARUM" apre un confronto culturale e politico di portata storica con le dottrine e la prassi di liberalismo e socialismo

Giovedì 26 gennaio si è tenuta la terza lezione del Seminario sulla Dottrina sociale della Chiesa, organizzato dalla Scuola di Formazione teologica della Diocesi. La felice concomitanza con la pubblicazione della nuova Enciclica di Papa Benedetto XVI, "DEUS CARITAS EST", che tratta ampiamente della dottrina sociale oggi, ha consentito al professor Paolo Nepi un ulteriore approfondimento della materia.

La svolta della modernità, nella storia della Chiesa, si compie, alla fine dell'Ottocento con il Pontificato di Papa Leone XIII, che dopo le caute aperture sul ruolo della Stato e della cultura moderna nella prima parte del suo Pontificato, affronta, il 15 maggio 1891, la questione operaia e la questione sociale con la grande enciclica "RERUM NOVARUM", aprendo un confronto culturale e politico di portata storica con le dottrine e la prassi di liberalismo e socialismo.

L'Enciclica Rerum Novarum ha avuto una grande influenza sul piano economico, sociale, culturale e politico

Da. una parte ha posto un punto fermo, tuttora valido e cogente, sul difficile problema dei rapporti tra capitale e lavoro, favorendo la nascita e lo sviluppo d sindacati di ispirazione cristiana e influenzando la legislazione degli stati in senso favorevole alle classi più deboli e meno fortunate della popolazione. Dall'altra parte ha favorito un lungo processo di maturazione culturale e politica del laicato cattolico, nel senso di garantirne l'autonomia nel piano temporale e rispettandone l'impegno nelle battaglie civili delle diverse comunità.

 

Pubblicato il: 12/02/2006

Torna alle notizie...