Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

La musica di Patruno e le prelibatezze di Levanto aprono l'ottava edizione di dinner music

La prima serata della manifestazione è sabato 11 febbraio. Alla Penisola, sul lago di Corbara. Tutto il programma di Dinner music ottava edizione

foto di copertina

Grande musica ed un menù che porta le prelibatezze della città slow di Levanto. È la prima serata di dinner music ottava edizione

Tutto il programma di Dinner music ottava edizione.

Cittaslow Dinner Music festeggia l'ottavo compleanno e conferma la formula vincente della scorsa edizione che ha visto il felice connubbio tra la musica d'autore e i saperi e i sapori delle Cittaslow italiane. Oltre ad Orvieto, che ospita al Palazzo del Gusto la Sede internazionale delle "piccole città del "buon vivere", sono sette quest'anno le città collegate a Slow Food che approdano sulla rupe d'Orvieto con il loro prezioso bagaglio di cultura materiale al seguito. La novità quest'anno sono i Laboratori del Gusto che si terranno a mo' di aperitivo il sabato pomeriggio alle 17,30 a Il Palazzo del Gusto(prenotazione consigliata 0763341818 , 3 € a persona), assieme ad una bottega del gusto per chi non vuol perdersi le goloserie.

Le location che ospiteranno CITTASLOW DINNER MUSIC sono il ristorante Al San Francesco di Orvieto a due passi dal Duomo e il ristorante La Penisola/ La Dolce Vita di Baschi (Tr) nella stupenda cornice del lago di Corbara tra Orvieto e Todi.


Ad aprire CITTASLOW DINNER MUSIC sabato 11 febbraio presso La Penisola/ La Dolce Vita di Baschi, l'abbinamento tra il concerto di Lino Patruno & His Blue Four e la cucina del territorio di Levanto (La Spezia). His Blue Four è il più recente dei gruppi messi in piedi da Lino Patruno per far rivivere il meraviglioso mondo degli anni '20 legato a Scott Fitzgerald, a Chicago, a New York e Los Angeles di quagli anni.
Il menù presentato dalla Cittaslow di Levanto avrà antipasto di piccoli gattafin con insalatina di misticanza; primo piatto di corzetti stampati con pesto, zucchine e prescinseua, secondo piatto con stoccafisso "accomodato" alla Levantese e infine il dolce con frittelle di mele e di castagne con salsa al passito di Levanto.
Nel pomeriggio Laboratorio del Gusto su "Canestrelli e passito di Levanto".

Il secondo appuntamento sabato, 18 febbraio sempre presso La Penisola/ La Dolce Vita di Baschi presenterà l'abbinamento tra la musica di Enrico Rava e la cucina del trabocco abruzzese (Francavilla al Mare). Enrico Rava non ha bisogno di presentazioni, è sicuramente il musicista italiano di jazz più prestigioso e più conosciuto all'estero si presenta a questo appuntamento con un nuovissimo quartetto under 21 con Giovanni Guidi al pianoforte, Francesco Ponticelli al contrabbasso e Emanuele Maniscalco alla batteria.
Il menù presentato dalla Cittaslow di Francavilla al Mare in provincia di Chieti, avrà l'antipasto di lumachine di mare al pomodoro fresco e frittelline di alici; primo piatto con tagliolini allo scoglio; secondo piatto con seppie e piselli e dessert con bocconotti e ferratele.
Nel pomeriggio Laboratorio del Gusto su "Oli monovarietali, agrumati, sott'oli e".

Il terzo appuntamento sabato 25 febbraio sempre presso la Penisola/ La Dolce Vita di Baschi con il concerto dei Chirimia e la cucina di Pollica (Salerno). I Chirimia sono una formazione storica nel panorama della musica latina in Italia. Caratteristica del gruppo è di suonare un po' di tutto del repertorio della musica del Caribe, dalla salsa al merengue, al bolero, al cha-cha-cha includendo brani originali.
Il menù presentato dalla Cittaslow di Pollica avrà: antipasto di cacioricotta, bruschetta con alici di menaica, mozzarella nella mortella, olive ammaccate. Primo piatto con gnocchetti al sapore di mare. Il secondo piatto con trancio di pesce al forno con patate e insalata mista e infine dolce con pasticelle.
Nel pomeriggio laboratorio del Gusto su "Alici di menaica e cacioricotta".

Quarto appartamento sabato 4 marzo al San Francesco di Orvieto con il concerto di "The Good Fellas" e la cena chiantigiana di Greve in Chianti (Firenze).
The Good Fellas è una band che presenta un repertorio swing che comprendere Carosone, Buscaglione, Louis Prima, Sinatra, Lou Monte fino allo swing afro-americano di Luois Jordan e Bog Joe Turner. Il menù presentato dalla Cittaslow di Greve in Chianti avrà antipasto tradizionale Grevignano; primo piatto con Garganelli della cinta senese; secondi piatti con Peposo di muscolo chianino cotto nel Chianti classico e gran stufato della Cinta senese e infine il dolce con cantuccini e Vin Santo, il tutto sotto la sapiente regia del cuoco Salvatore Toscano dell'osteria "Mangiando, mangiando" di Greve in Chianti.
Nel pomeriggio Laboratorio del Gusto su "La finocchiona, questa sconosciuta e i salumi della tradizione".

Quinto appuntamento sabato 11 marzo al San Francesco con il concerto di Larry Franco & The Swingers e la cucina di San Miniato (Pisa) ed i prodotti di eccellenza della Toscana. Il cantante e pianista Larry Franco con The Swingers presenterà un repertorio che va dalle più belle canzoni italiane degli anni '30 ai '50, ai più raffinati standards americani, il tutto condito con una grande carica di swing. Il menù presentato dalla Cittaslow di San Miniato avrà antipasto con fegatello di San Miniato su purè di patate al burro e spezie; primo piatto con risotto al tartufo marzolo di San Miniato mantecato al midollo di bue e parmigiano stravecchio; il secondo piatto con coscia di faraona farcita al tartufo samminiatese con salsa di reciso. Bavarese di pecorino; il dolce con fondente al cioccolato al tartufo marzolo. Nel pomeriggio Lavoratorio del Gusto su "Il mallegato e la spuma di gote".

Penultimo appuntamento sabato 18 marzo con il concerto del duo di Francesco Cafiso e la cucina di Orvieto con i formaggi di primavera. Francesco Cafiso è il golden boy del jazz italiano. Vincitore del Top Jazz 2005 come miglior nuovo talento è dotato di una straordinaria tecnica che ha fatto letteralmente impazzire il pubblico americano. Si presenta in duo con un altro talentuoso pianista: Riccardo Arrighini. Il menù presentato dalla Cittaslow di Orvieto avrà: antipasto con tulipardo con cuore caldo al tartufo su vellutata di fossa; primo piatto con fettuccine caserecce con fonduta e zafferano; secondo piatto con nodino di vitello alle bacche di ginepro e gobbi alla parmigiana: dolce con torta di mele con crema inglese.
Nel pomeriggio Laboratorio del Gusto su "I formaggi umbri a latte crudo e di tradizione".

Chiuderà Cittaslow Dinner Music sabato 25 marzo al San Francesco di Orvieto il concerto di Altrocanto e Folk e Antiossidanti, e la cucina di Abbiategrasso (Milano) e del parco del Ticino. Due band eccezionalmente per questa serata, la prima Folk e Antiossidanti, quindi Altrocanto, una band che unisce i ritmi di festa popolare con la poesia della migliore canzone italiana d'autore. Il menù presentato dalla Cittaslow di Abbiategrasso avrà: antipasto di salame nostrano e nerbetti; il primo con risotto con salsiccia e fagioli; il secondo con brasato di manzo con polenta: Gorgonzola e infine il dolce con Rusumada.
Nel pomeriggio Laboratorio del Gusto su "Il gorgonzola dolce e piccante".
Tutte le serate avranno una entreé musicale a cura del Maestro Riccardo Cambri.

Tutte le cene sono con servizio al tavolo con inizio alle ore 20.30.
In tutti i menù sono compresi vini selezionati delle città ospiti, acqua minerale e caffè.

Costo a persona cena e concerto: 35 euro


Info cene: 0763343302
www.cramst.it
cramst@cramst.it

Info Laboratori del Gusto: Il Palazzo del Gusto 0763341818

Pubblicato il: 09/02/2006

Torna alle notizie...