Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Un itinerario sulle tracce dei capitani di ventura

Maggioranza e minoranza in Consiglio provinciale d'accordo per dare corso alla realizzazione. Intorno a Bartolomeo d'Alviano

Maggioranza e minoranza in Consiglio provinciale d'accordo per dare corso alla realizzazione di un itinerario storico-turistico e culturale-rievocativo imperniato sugli antichi centri dei nostri "Capitani di ventura".
In una mozione i consiglieri firmatari auspicano che "il presidente della Provincia di Terni e la sua Giunta, unitamente a tutto il Consiglio, avviino al più presto iniziative di coinvolgimento e coordinamento delle varie municipalità del nostro ambito territoriale, nonché di Enti ed Istituzioni anche extra-provinciali e regionali".

Le adesioni a questo progetto - si legge nel documento - sono state espresse dalla Regione dell'Umbria, da diverse municipalità locali e da realtà amministrative extra-regionali che conobbero e periodicamente ricordano con varie iniziative le opere e le gesta del condottiero Bartolomeo d'Alviano, come Padova e Pordenone. Visto che nel 2015 ricorre il 500° anniversario della scomparsa del grande condottiero, si fa notare che "il tempo che ci separa da quella data potrà essere utilizzato per l'avvio di iniziative di approfondimento e di reciproco scambio con varie realtà territoriali, per far sì che proprio nell'ottobre del 2015 ad Alviano si svolga la manifestazione più alta e coinvolgente dell'allora concretizzato itinerario". 

La Provincia di Terni in varie occasioni ha ufficialmente dichiarato di voler dare corso al lavoro per la realizzazione dell'itinerario.

Pubblicato il: 02/02/2006

Torna alle notizie...