Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

"Agricoltura: che fare?"

Incontri tecnici, ogni primo venerdì del mese, organizzati dall'Istituto "Ciuffelli" di Todi e dalla Comunità Montana Monte Peglia e Selva di Meana

"Agricoltura: che fare?": questo il titolo scelto per gli incontri tecnici, ogni primo venerdì del mese, organizzati dall'Istituto "Ciuffelli" di Todi e dalla Comunità Montana Monte Peglia e Selva di Meana a vantaggio degli imprenditori agricoli del comprensorio tuderte. La prima riunione, che si terrà venerdì 3 febbraio alle 20,30 presso la sala riunioni dell'azienda agraria in località Bodoglie, affronterà il tema delle misure agroambientali, il cui bando scadrà alla fine di febbraio. Il dibattito, introdotto dal presidente della Comunità montana Giorgio Posti e dal preside dell'Itas Giovanni Ruggiano, vedrà l'intervento della dottoressa Maria Ernesta Ranieri della Regione dell'Umbria e del dottor Paolo Camilli dell'Agenzia regionale per lo sviluppo e l'innovazione in agricoltura. Durante l'incontro, che si avvale della collaborazione delle associazioni di categoria, verranno illustrate nei dettagli le opportunità per accedere agli aiuti destinati dal piano di sviluppo rurale ad incentivare la diffusione dell'agricoltura ecocompatibile.

"Agricoltura: che fare" era già stata promossa con riscontri assai positivi negli anni scorsi, intercettando subito il favore degli operatori del settore grazie all'individuazione di tematiche di attualità e di un approccio strettamente tecnico. L'iniziativa parte dalla constatazione che l'agricoltura è ancora un settore importante dell'economia della media valle del Tevere e che per questo deve tornare ad avere una maggiore considerazione e visibilità. "Come scuola - evidenzia il preside Ruggiano - siamo da sempre intenzionati a relazionarci in modo stretto con il mondo operativo e a mettere le nostre strutture a disposizione della filiera".

Pubblicato il: 02/02/2006

Torna alle notizie...