Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Parco interregionale Monte Rufeno e Selva di Meana si farà?

Un passo avanti per la realizzazione del progetto, ormai ultraventennale

Giovedì scorso, ad Orvieto, si sono incontrati, presso la sede della Comunità Montana Monte Peglia e Selva di Meana, la Giunta dell'ente montano e quella del Comune di Allerona. Oggetto dell'incontro la costituzione del  Parco interregionale Monte Rufeno e Selva di Meana che ricomprenderà parte dello  STINA ( Sistema Territoriale Interesse Naturalistico Ambientale) gestito dalla Comunità Montana  e la Riserva Naturale del Monte Rufeno istituita dalla Regione Lazio.

L'iter burocratico sembra stia procedendo e la Regione dell'Umbria, nella persona dell'assessore Livantoni, sembra  ben disposta alla realizzazione del progetto. Una delegazione della Giunta della Comunità Montana e una del Comune di Allerona si sono infatti incontrate con l'assessore regionale per mettere a punto l'iter legislativo da seguire per giungere alla realizzazione del parco la cui futura esistenza è ormai data per certa. L'incontro tra le due giunte ha ulteriormente suggellato questo patto. La realizzazione di un Parco interregionale, il primo in Italia, creerebbe una zona parco di un'estensione pari a circa seimila ettari con caratteristiche ambientali, socio economiche e culturali piuttosto omogenee. Sarebbe anche il più grande e più esteso polmone verde d'Italia. L'idea non è nuova e gia all'inizio degli anni Ottanta fu avviata la pratica per la costituzione del parco ed i contatti tra le diverse amministrazioni coinvolte sono sempre satti tesi alla sua realizzazione.

Ci auguriamo che questa straordinaria opera non rimanga tra quelle che appaiono in calendario in ogni occasione "programmatica" per poi venire sommersa dalla difficoltà di mettere insieme e coordinare i diversi enti che presiedono alla sua realizzazione.

Nella foto, alcuni momenti dell'incontro

Pubblicato il: 28/01/2006

Torna alle notizie...