Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Aperte le iscrizioni al corso di formazione e riqualificazione professionale in muratura e carpenteria

È organizzato dall'Ambito Territoriale n. 12 in collaborazione con la Provincia di Terni

Sono aperte le iscrizioni al 1° corso di formazione e riqualificazione professionale in muratura e carpenteria organizzato dall'Ambito Territoriale n. 12 in collaborazione con la Provincia di Terni / Servizio politiche formative e del lavoro.

Sono aperte le iscrizioni al 1° corso di formazione e riqualificazione professionale in muratura e carpenteria organizzato dall'Ambito Territoriale n. 12 in collaborazione con la Provincia di Terni- Servizio politiche formative e del lavoro.

Il corso, che ha l'obiettivo di formare operatori specializzati nel settore edile e della carpenteria fornendo competenze relative a materiali e tecniche tradizionali unitamente a nozioni di pronto soccorso igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro, sarà strutturato in una parte teorica da svolgere in aula e una parte pratica e di stage da svolgere presso le aziende edili del territorio.

Destinatari di tale iniziativa sono 12 allievi/e occupati/e, inoccupati/e o disoccupati/e che alla data di scadenza del bando abbiano compiuto 18 anni; il 50% dei posti disponibili sarà riservato ai cittadini stranieri in possesso di regolare permesso di soggiorno.

Il corso sarà articolato nella seguente maniera:

- 60 ore teoriche relative le materie di pronto soccorso, carpenteria e muratura, sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro;

- 60 ore di applicazione pratica in cantiere;

- 40 ore di stage aziendale;

- 20 ore di lingua italiana in collaborazione con il Centro Territoriale Permanente di Allerona.

Le ore teoriche saranno svolte il sabato mattina c/o la sede del Centro Servizi Formativi della Provincia di Terni in via dei Tigli a Ciconia (adiacente il palazzotto dello Sport), le ore di pratica in cantiere saranno svolte di sabato mentre le ore di stage e le ore di lingua italiana saranno concordate con gli allievi iscritti al corso.

Le domande di ammissione, redatte su appositi modelli reperibili presso gli Uffici della Cittadinanza  dell'Ambito territoriale n. 12 o scaricabili all'indirizzo internet www.comune.orvieto.tr.it, dovranno essere consegnate a mano o a mezzo raccomandata all'Ufficio della Cittadinanza, via di Maurizio 6/a - 05018 Orvieto Tr, entro il 24 febbraio 2006.

Agli allievi che avranno frequentato almeno il 75% delle ore obbligatorie del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza. Il corso è interamente gratuito.

Per ulteriori informazioni contattare l'Ufficio della Cittadinanza al numero di telefono 0763/393617.  

Pubblicato il: 27/01/2006

Torna alle notizie...