Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Allarme terremoto. Ma è soltanto un'esercitazione

Evacuato il Liceo scientifico di Orvieto, seicento persone. L'azione è durata dalle 10,45 alle 11,30 ed ha visto impegnati una cinquantina di volontari della protezione civile provenienti da diversi comuni umbri

ORVIETO - Allarme terremoto.  Ma niente panico, è solo un'esercitazione di protezione civile. Un'esercitazione per la verità del tutto straordinaria, quella vissuta ieri dai seicento studenti del Liceo scientifico "Ettore Majorana" di Orvieto, perché finalizzata alla realizzazione di una puntata speciale per il settimanale del Tg3 che sarà interamente dedicata al volontariato di protezione civile in Umbria e che andrà in onda sabato prossimo.  Sotto l'occhio delle telecamere ma rigorosamente a sorpresa, alle 10.30 è scattato il finto "allarme terremoto" che ha dato il via alla prova di evacuazione.  I ragazzi hanno ordinatamente lasciato la scuola e le procedure attivate, come da protocollo, dal piano di sicurezza gestito dalla protezione civile, li hanno tratti in salvo tutti nell'arco di circa tre quarti d'ora.  Gli insegnanti con le proprie classi hanno raggiunto l'area di raduno.  E, utilizzando il registro di classe, hanno proceduto al controllo dei presenti.  Due sono risultati i dispersi, entrambi tratti in salvo dalla protezione civile.  Uno tramite calata, con le apposite imbracature, dal secondo piano.  

L'esercitazione, che è durata dalle 10,45 alle 11,30 ha visto impegnati una cinquantina di volontari della protezione civile provenienti da diversi Comuni umbri.  Hanno partecipato il gruppo comunale di protezione civile e quello della prociv di Orvieto, il gruppo comunale di Città di Castello, Sigillo, Sorgente di Gualdo Tadino, Trevi e Bastia Umbra. Oltre ai volontari delle Misericordie di Magione e Montegabbione che si sono occupati della parte relativa ai soccorsi sanitari.  Diciassette i mezzi utilizzati.  Tra questi un camion adibito a sala operativa che ha gestito la direzione dei soccorsi, una tenda montata per ospitare il punto medico avanzato e cinque pick up di cui due dotati di moduli antincendio.

Un'esperienza simile, ma col dispiegamento delle forze al completo, era stata quella vissuta nello scorso mese di novembre dai bambini delle scuole elementari di piazza Marconi, in occasione della terza giornata nazionale della sicurezza. Un'esercitazione che aveva visto anche la partecipazione del 118, dei vigili del fuoco e della scuola di specializzazione della Guardia di finanza di Orvieto.

Pubblicato il: 23/01/2006

Torna alle notizie...