Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Sindaci dell'Orvietano attivatevi contro il distacco dell'acqua

Appello del Movimento per la ripubblicizzazione dell'acqua affinché i sindaci del territorio agiscano nei confronti di SII

Il Movimento politico delle associazioni e dei cittadini per la ripubblicizzazione dell'acqua  si rivolge a tutti i sindaci dell'Orvietano in relazione all'invio, da parte del Servizio Idrico Integrato, di telegrammi di preavviso di distacco dell'erogazione dell'acqua come da copia allegata.

La lettera è firmata da Fabrizio Cortoni per conto del Movimento.

 "Tenuto conto che il fenomeno di "disobbedienza civica" è motivato da ragioni di contestazione dei costi e delle modalità di erogazione del servizio che assumono crescente carattere di disagio sociale, Le chiediamo- scrive il Movimento- di assumere tutte le iniziative che sono nella potestà autoritativa del Comune che Ella rappresenta, affinché non venga dato corso al dispositivo del telegramma di distacco del servizio, ritenendosi improponibile dal punto di vista sociale, etico e politico l'assunzione di provvedimenti atti a privare i Cittadini di un bene primario essenziale quale l'acqua.

Il Movimento ribadisce, con l'occasione, la necessità di una rivisitazione del sistema complessivo di gestione del servizio, e l'introduzione del concetto di riversamento dei costi di investimento sulla fiscalità generale piuttosto che sui consumi dei Cittadini. Si ritiene essenziale la salvaguardia dei ceti sociali più deboli con la garanzia dell'erogazione idrica di un minimo vitale gratuito per tutti.

A tal fine il Movimento si attiverà affinché i programmi politici elettorali dei partiti e dei candidati siano sensibili al recepimento dei concetti sopra esposti".

 

 

Pubblicato il: 21/01/2006

Torna alle notizie...