Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Orvieto ad alta tecnologia

Saranno sperimentai servizi di telecomunicazione avanzata. Un passo innanzi verso l'idea della città tecnologica...

foto di copertina

 

ORVIETO - Orvieto sperimenterà, per l'Umbria, i sistemi Tetra e Wimax grazie al finanziamento europeo relativo al progetto Tetra nel settore delle Tlc e all' insediamento del Cresm (Centro radioelettrico Guglielmo Marconi) nella città del Duomo. Tra gli attori dell'evento Il Centro studi città di Orvieto ed il Comune di Orvieto.

Appena dopo sette mesi dalla richiesta di finanziamento avanzata dalla Regione a favore del programma regionale di azioni innovative in Umbria 2006/2007, infatti, la Commissione della comunità europea ha approvato la concessione di un contributo di 2 milioni 300mila euro del Fondo europeo di sviluppo regionale, per la sperimentazione del Progetto Tetra elaborato in sinergia dall'Università di Perugia-facoltà di Ingegneria delle Tlc e dal Cresm Guglielmo Marconi. Il finanziamento europeo copre il 50% di finanziamento, la restante parte è impegnata a livello regionale da enti pubblici e privati che intervengono anche con la messa a disposizione di strutture, personale, locali e servizi, competenze tecnico-scientifiche. Il costo totale dell' azione sul territorio di Orvieto, che avvierà la sperimentazione è di 800 mila euro (di cui il 50% coperto da contributo Fers). Il programma regionale di azioni innovative, dal primo gennaio 2006 al 31 dicembre 2008, viene attuato tramite convenzione di finanziamento fra la Commissione europea e la Regione Umbria e operativamente prende avvio nei prossimi giorni.
Nel concreto, i servizi che verranno attivati e sperimentati sono il servizio di supporto alla polizia municipale che favorirà il colloquio con la centrale operativa, anche con chiamate collettive, e l'inoltro di dati relativi a infrazioni o alla notifica di sanzioni; la radiolocalizzazione di mezzi di trasporto pubblico e quella di gruppi turistici affidati a guide dotate di terminali palmari.

Pubblicato il: 19/01/2006

Torna alle notizie...