Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

I docenti dell'Orvietano si aggiornano su 'Lingua e didattica'

Il seminario è organizzato e promosso dal Centro Studi Gianni Rodari di Orvieto

Il Centro Studi Gianni Rodari di Orvieto ha promosso e organizzato una attività di aggiornamento su  "Lingua e didattica" rivolta ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado del comprensorio orvietano, che ha riscosso un alto numero di adesioni.

L'iniziativa  ha trovato il consenso e il sostegno del Comune di Orvieto, dell'Ufficio scolastico regionale che ha dato un consistente finanziamento, della Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto, che ha messo a disposizione i locali e le attrezzature, dell'ITER (Institute for Training education and research), ente riconosciuto e accreditato presso il Ministero dell'Istruzione, che ha fornito il supporto tecnico, e della Giunti scuola che ha messo a disposizione materiali di documentazione.

Il corso è nato da un'idea del Centro Studi Gianni Rodari, discussa e messa a punto con i dirigenti delle scuole dell'Orvietano. Affronta il problema della competenza linguistica, unanimemente individuato dai dirigenti scolastici come nodo essenziale della scuola di ogni ordine e grado, e si svolge in due moduli, uno seminariale ed uno laboratoriale.

Il corpo docente  scelto dal Centro Studi Gianni Rodari per questo corso ha grande competenza  ed esperienza e  comprende esperti  e cattedratici di grande prestigio nazionale ed internazionale.

Per il primo modulo, a carattere seminariale, i docenti sono Tullio De Mauro (ordinario di Linguistica generale, Università La Sapienza, Roma), Beniamino Sidoti, attivo da tempo come animatore e formatore sui problemi della lettura e della scrittura,  Gianfranco Staccioli ( segretario generale del Cemea, incaricato di Metodologia del gioco, Università di Firenze), Silvana Ferreri (ordinario di Didattica delle lingue moderne, Università della Tuscia), Roberto Maragliano (ordinario di Didattica multimediale, Università di Roma Tre).

Per il secondo  modulo, che comprende laboratori per i diversi ordini di scuola, i docenti sono stati scelti tra coloro che hanno maturato una forte competenza nell'animazione alla lettura: il laboratorio per la scuola dell'infanzia è stato affidato alla Federazione Italiana dei CEMEA ( Centri di Esercitazione ai Metodi dell'Educazione Attiva), quello per la scuola primaria a  Luisa Mattia, scrittrice per l'infanzia, sceneggiatrice e animatrice, quello per la scuola secondaria di 1° grado a Maria Fibbi, insegnante esperta di problemi linguistici e di lettura. 

Il corso, a numero chiuso, ha ricevuto l'adesione di 90 docenti di 9 Istituti di ogni ordine e grado: Circolo didattico Orvieto capoluogo, Circolo didattico 7 martiri, Scuola media Scalza- Signorelli, Istituto comprensivo di Baschi, Istituto comprensivo Orvietano- Allerona, Istituto comprensivo Alto Orvietano, Istituto comprensivo S.Venanzo, Istituto Maitani, Liceo Scientifico Majorana.

Le lezioni del primo modulo avranno luogo presso la Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto, piazza Duomo 20, Orvieto, venerdì 20 e 27 gennaio, 17 febbraio, 3 e 10 marzo dalle ore 16.30 alle ore 18.30.

 

Pubblicato il: 20/01/2006

Torna alle notizie...