Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Master universitario in 'Pianificazione e gestione dei centri storici minori e dei sistemi paesistico-ambientali'

Sono aperte le iscrizioni al bando 2006-2007. Organizzato dall'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" e dalla Fondazione per il Centro Studi "Città di Orvieto" 

Sono aperte le iscrizioni al bando 2006-2007 per accedere al 5° corso del Master universitario di secondo livello in "Pianificazione e gestione dei centri storici minori e dei sistemi paesistico-ambientali" Master universitario di secondo livello in "Pianificazione e gestione dei centri storici minori e dei sistemi paesistico-ambientali" organizzato dall'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Prima Facoltà di Architettura "Ludovico Quaroni" e dalla Fondazione per il Centro Studi "Città di Orvieto".
Il Master è riservato a chi è in possesso di diploma di laurea in Architettura, in Ingegneria o in Pianificazione territoriale e urbanistica, o di titolo equipollente riconosciuto a seguito di un colloquio mirato ad accertare le conoscenze di base dei temi trattati dal Master, nonché a funzionari e dirigenti delle Pubbliche Amministrazioni.

Lo scopo delle lezioni è di conferire una formazione tecnica, scientifica e di aggiornamento nel campo delle attività e delle professionalità collegate ai problemi delle piccole città, per i seguenti settori: azioni di innovazione e conservazione per la valorizzazione; progettazione architettonica e recupero; pianificazione e gestione urbanistica, territoriale e del paesaggio.

Il Master si articola in tre fasi: la prima è dedicata alla Trasformazione della città storica e del paesaggio: principi teorico normativi; la seconda è rivolta a Programmi, piani e gestioni urbanistiche per la valorizzazione delle piccole città; la terza è indirizzata ad approfondire i rapporti fra Centro antico e nuovi insediamenti architettonici nel tessuto della città storica di medie e piccole dimensioni. Il Master prevede uno stage di 200 ore da svolgere nel corso dell'anno presso amministrazioni pubbliche, università o società private, con l'obiettivo di implementare la conoscenza acquisita dai corsisti attraverso esperienze pratiche. La didattica complessiva è di 1500 ore, pari a 60 crediti formativi universitari (CFU).

Il Master prevede la frequenza di una settimana a tempo pieno per ogni mese a partire da maggio 2006 ad aprile 2007 (agosto escluso). La sede è in Orvieto, Piazza del Duomo n. 20, presso il complesso di Santa Maria della Stella.

La domanda di ammissione al Master dovrà essere inoltrata al Dipartimento di pianificazione territoriale e urbanistica dell'Università di Roma "La Sapienza" Via Flaminia 72, 00196 Roma entro e non oltre il 2 marzo 2006. Il Bando è reperibile sul sito web http://w3.uniroma1.it/arcorvieto

Facilities e borse di studio.

Il Centro Studi "Città di Orvieto" offre ai frequentanti il Master opportunità di alloggio e pasti in regime di convenzione, al fine di agevolare la loro permanenza in Orvieto. È previsto inoltre un numero di borse di studio pari ad un quinto dei partecipanti, a parziale copertura della quota di iscrizione, da assegnare in base al merito e alla distanza del domicilio dei candidati rispetto alla sede del Master. A tal fine essi dovranno presentare apposita domanda.

Ulteriori informazioni presso il Centro Studi "Città di Orvieto", piazza del Duomo n. 20 - 05018 ORVIETO; tel. 0763.306525; fax 0763.306524; oppure Dipartimento di Pianificazione territoriale e urbanistica dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", via Flaminia n. 72 - 00196 ROMA

 

 

 

Pubblicato il: 17/01/2006

Torna alle notizie...