Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Di Bartolomeo riconfermato alla presidenza Lega Calcio Uisp

Eletti i nuovi organismi dirigenti del calcio Uisp sul territorio orvietano per i prossimi quattro anni

Nell'ambito dell'Assemblea Congressuale della Lega Calcio Uisp Orvieto, tenutasi giovedì scorso, 12 gennaio, presso il "Chiostro San Giovanni", sono stati eletti i nuovi organismi dirigenti del calcio Uisp sul territorio orvietano per i prossimi quattro anni.
Riconfermato nel ruolo di presidente di Lega Pino Di Bartolomeo, che, dopo aver ringraziato gli altri dirigenti, ha augurato a tutti un buon lavoro, sottolineando l'importanza che dovrà avere il nuovo gruppo nella progettazione e programmazione futura delle attività.
Il nuovo consiglio direttivo di Lega è composto da Michele Fasano, Piero Ubaldini, Sergio Menichetti, Samuele Costantini, Pino Di Bartolomeo, Luciano Sciamannini, Giuliano Marrocolo, Stefano Romanini, Stefano Pagliaccia.
I delegati al Congresso regionale, che si svolgerà domenica 5 febbraio a Perugia, sono  Sergio Menichetti e Pino Di Bartolomeo, e di riserva Stefano Romanini e Giuliano Marrocolo.

Durante dell'Assemblea, a cui hanno partecipato, oltre ai delegati delle società di Calcio a 11 e di Calcio a 5 che militano nei rispettivi campionati Uisp, anche i rappresentanti del settore tecnico-arbitrale Salvatore Avola, Sergio Menichetti e Giovanni Baldinacci, il presidente del comitato Uisp di Orvieto Stefano Rumori, il presidente della Lega Calcio regionale Giuliano Minciotti e i dirigenti Uisp Piero Ubaldini e Maria Tamara Lupi, si è discusso delle principali problematiche che nel corso degli anni ha incontrato la Lega Calcio, primo tra tutti il numero minimo degli arbitri che gestiscono tutte le attività del calcio A11 e A5 territoriale, dei tornei vari e delle attività e manifestazione regionali. A tal proposito Di Bartolomeo ha ribadito che è indispensabile far crescere questo settore e aumentarne i rappresentanti.
Un altro tema affrontato è stato quello dell'impiantistica. La realtà del territorio vede infatti una scarsa reperibilità di strutture sportive dove svolgere campionati e tornei. E inoltre, come sottolineato dai rappresentanti del settore tecnico-arbitrale, la priorità nella gestione dei campi presenti viene data alle squadre che navigano nella F.I.G.C pittosto che al settore amatoriale. Di qui la necessità di promuovere un nuovo e più forte dialogo con le società federali, onde evitare spiacevoli situazioni di disagio, e con lAmministrazione comunale, affinché si renda garante di tutte le gestioni pubbliche per una adeguata sistemazione per tutte le società. Tanto più per l'importanza che riveste, nel territorio orvietano e non solo, l'attività della Lega calcio, come ribadito dal presidente Rumori, che ha parlato dell'ampia progettualità Uisp, a volte anche superiore rispetto a quella del settore federale. Quella della Lega calcio Uisp - ha riferito il presidente regionale Minciotti - è una realtà di cui vanno salvaguardate le radici e che al contempo guarda al futuro, al fine di promuovere una sana cultura sportiva del divertimento, del rispetto e dall'amicizia. Questo è il calcio Uisp. Un calcio diverso, basato sui concetti di amatorialità e di valorizzazione dell'individuo con la sua personalità, con i suoi modi di proporsi e partecipare alle attività, senza restare un mero spettatore sul campo. Un calcio che vuole crescere, trovando soluzioni innovative e accessibili a tutti, nello spirito tipico dell'Uisp.

Nelle foto, da sinistra a destra, il riconfermato presidente Lega calcio Uisp Orvieto Pino Di Bartolomeo, il presidente Uisp Orvieto Stefano Rumori, il presidente Lega calcio regionale Giuliano Minciotti.

 


 

Pubblicato il: 16/01/2006

Torna alle notizie...