Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Rinnovata la convenzione tra ATC e Comune di Orvieto

L'accordo rigurda l'affidamento del trasporto pubblico e la gestione del parcheggio del Campo della Fiera e della Funicolare...

ORVIETO. Tra gli ultimi atti del 2005 approvati dalla Giunta comunale di Orvieto, vi sono l'affidamento del servizio di trasporto pubblico locale del Comune di Orvieto all'azienda ATC & Partners Mobilità di Terni nonché la proroga per tre anni della convenzione tra il Comune di Orvieto e l'ATC per la gestione del parcheggio di Campo della Fiera e degli impianti per la Mobilità alternativa collegati alla programmazione del Piano del traffico e della sicurezza della circolazione stradale.

Nel 2003 e 2004, in attesa dell'espletamento dell'iter procedurale per l'aggiudicazione e l'affidamento dell'appalto ad evidenza pubblica della gara di bacino, la Regione dell'Umbria, modificando la legge regionale e in accordo con le istituzioni, dispose la proroga delle concessioni e degli accordi di servizio vigenti, decisione a cui tutti i Comuni si sono adeguati prorogando gli atti di concessione fino al 31 dicembre 2005. Nel frattempo, l'ATC è risultata aggiudicataria della gara ad evidenza pubblica per la progettazione e la fornitura del servizio di trasporto pubblico urbano, extraurbano e interregionale della provincia di Terni, dei servizi a chiamata nel Comune di Orvieto e dei servizi a chiamata e scolastici nel comune di Terni, per cui la Regione ha confermato che dal 1° gennaio 2006 il rapporto fra comuni ed aziende fosse regolato dal contratto di servizio.

"Il Comune di Orvieto - spiega il dirigente del settore vigilanza del Comune, T.C. Rosario Lombardo - ha riconfermato la rete di servizio già approvata nel 2000 sulla base del progetto di TPL elaborato dagli uffici comunali e dall'ingegner Filippi. Per effetto del contratto di servizio con l'ATC, il Comune realizza una concreta razionalizzazione della rete del trasporto pubblico urbano finalizzata a privilegiare il trasporto pubblico rispetto alla motorizzazione privata.

L'importo annuo del corrispettivo dell'affidamento è di 934.809euro per il trasporto pubblico locale urbano e di 37.800euro per le corse a bassa frequentazione. Questo importo sarà corrisposto per 897.002euro dal Fondo regionale dei trasporti, per 131.287euro dal Comune di Orvieto. Vale la pena sottolineare inoltre che, con il contratto di servizio, il Comune - come altri enti - non debbono più preoccuparsi per un lungo periodo di sei anni, del costo di esercizio collegato solo ed esclusivamente alla indicizzazione dell'aumento del costo della vita. L'Amministrazione comunale può quindi  realizzare un importante risparmio economico pari a circa 40.000 euro all'anno, pur garantendo gli stessi livelli di servizio. Inoltre, per sei anni, il costo IVA legato ai contratti di servizio, sarà a carico della Regione per la parte di competenza. La spesa per gli esercizi futuri sarà prevista nei bilanci delle successive annualità, mentre i servizi a chiamata saranno attivati in una  fase successiva".

"I contratti di servizio - aggiunge il dirigente - prevedono inoltre, ampia flessibilità di intervento per l'Amministrazione comunale che può apportare modifiche ed interventi migliorati del TPL. Per quanto riguarda la convenzione sui sistemi di mobilità, l'Amministrazione comunale ha proceduto al rinnovo ritenendola congrua e conveniente sotto il profilo tecnico-economico. Anche in questo caso si realizza un sostanziale risparmio in quanto l'ascensore a servizio del parcheggio di campo della Fiera funzionerà fino alle ore 24,00 e la fruibilità del parcheggio  viene garantita dalla cassa automatica".

 

Pubblicato il: 15/01/2006

Torna alle notizie...