Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Nuova organizzazione per la Farmacia comunale

Da azienda municipalizzata ad azienda speciale. Sotto il controllo dell'Amministrazione ma con nuova autonomia gestionale

Economia

Un nuovo statuto ha trasformato l'ex Azienda municipalizzata "Farmacia comunale" in Azienda speciale.
Come noto, l'Azienda municipalizzata per la gestione della Farmacia comunale venne istituita con Regio Decreto nel 1925. Oggi, a seguito delle nuove disposizioni legislative in materia di gestione dei servizi pubblici locali avvenute negli ultimi dieci anni, ne viene trasformata la natura giuridica in Azienda speciale, formula ritenuta la più rispondente alle finalità socio-sanitarie che la struttura deve conservare a favore della comunità locale.
Relazionando sull'argomento al Consiglio comunale, il sindaco Stefano Cimicchi ha evidenziato che «il lungo dibattito sviluppatosi in sede istituzionale intorno alla forma giuridica più idonea per la trasformazione dell'ex Farmacia comunale, non ha mai messo in discussione questo servizio sia in termini di utilità che di produttività. Viceversa la formula dell'Azienda speciale consente di pensare ad una politica di rilancio sia sotto gli aspetti commerciali che infrastrutturali di questo importante servizio di cui si avverte l'esigenza dello sviluppo anche nell'ottica di decentramento sul territorio comunale e di offerta di servizi domiciliari».
Nel corso del dibattito, da parte dei gruppi di maggioranza (DS, SDI, RC) sono emersi consensi alla scelta dell'istituzione dell'Azienda speciale ritenuta la più rispondente alle finalità sociali proprie delle farmacie comunali, secondo una logica gestionale che punta alla modernizzazione della città e del territorio, mentre il gruppo di F.I. ha criticato tale scelta in luogo di una S.p.A. in un momento storico in cui si assiste alla liberalizzazione di molti servizi; per AN (che ha sottolineato come in un primo momento il confronto abbia riguardato anche l'ipotesi della creazione di una S.p.A.) la scelta dell'azienda speciale è stata opportuna anche in virtù dei benefit fiscali per le farmacie comunali contenuti nella "Finanziaria"; da parte dei Democratici sono giunte infine raccomandazioni sugli aspetti gestionali dell'azienda speciale.

Lo Statuto dell'Azienda speciale "Farmacia comunale" si compone di 30 articoli.
L'Azienda speciale "Farmacia comunale" è costituita come ente strumentale del Comune di Orvieto, è dotata di personalità giuridica e autonomia imprenditoriale e gestionale nell'esercizio delle proprie attività. La finalità istituzionale dell'Azienda consiste nella produzione del Servizio Farmacia comunale per la Città di Orvieto, secondo criteri di efficienza, efficacia e di qualità dello stesso, nel rispetto degli indirizzi e delle linee programmatiche dei competenti organi di riferimento comunali.
L'Azienda speciale ha il carattere di Azienda uniservizio ed ha per oggetto l'attività di Farmacia comunale, il Comune di Orvieto può affidare all'azienda la gestione di altri servizi e prestazioni, nell'ambito delle aree di attività definite e dei programmi pluriennali approvati, l'Azienda può stipulare contratti con altri enti pubblici o con imprese private, nelle varie forme previste, per la gestione del servizio o l'erogazione di prestazioni, esercitando la propria autonomia imprenditoriale. L'Azienda può partecipare a Enti, Società, Consorzi o promuovere l'istituzione degli stessi quando questo sia funzionale al conseguimento delle proprie finalità.
Relativamente ai rapporti con il Comune di Orvieto, lo Statuto dell'Azienda speciale "Farmacia comunale" affida al Consiglio comunale il compito di esprimere gli orientamenti generali e gli indirizzi che l'Azienda deve seguire nello svolgimento dei propri compiti e nel perseguimento delle proprie finalità istituzionali, indirizzi che saranno normalmente formalizzati in sede di approvazione dei piani programmi aziendali, il Consiglio comunale approverà poi le deliberazioni del Consiglio di amministrazione dell'Azienda relative al bilancio di previsione pluriennale, al bilancio preventivo economico annuale e le relative variazioni, il conto consuntivo, la costituzione di S.p.A. o di Società a.r.l. o l'acquisto di partecipazioni di maggioranza nelle predette società, l'assunzione di finanziamenti a medio e lungo termine; al Consiglio comunale spetta, inoltre, la competenza ad esercitare nei confronti degli organi dell'Azienda tutte le attribuzioni assegnate dalla legge nei confronti delle Aziende speciali.
Le deliberazioni del Consiglio di amministrazione dell'Azienda riguardanti il piano programma ed i suoi aggiornamenti vengono approvate dalla Giunta comunale che, insieme con il sindaco, esercitano la vigilanza sull'attività dell'Azienda verificando la rispondenza della sua gestione agli indirizzi del Consiglio comunale.
Sono organi dell'Azienda Speciale "Farmacia comunale": il Consiglio di amministrazione, il presidente, il direttore generale, il Collegio dei revisori dei conti.



Pubblicato il: 25/03/2003

Torna alle notizie...