Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Otto case per anziani non autorizzate a Castel Giogio

I carabinieri hanno inoltre verificato, in alcuni casi, carenze igienico-strutturali, di personale medico, infermieristico ed assistenziale. Denunciato il direttore sanitario di una residenza protetta per non aver segnalato ai competenti organi casi di scabbia

foto di copertina

ORVIETO - Carenze igienico e strutturali, di personale medico, infermieristico ed assistenziale sono state riscontrate in alcune strutture ricettive per anziani (alcune anche abusive) dagli ispettori sanitari del Nas carabinieri dell'Umbria, che tra la fine di dicembre e l' inizio di gennaio vi hanno svolto dei controlli nell' ambito di un servizio predisposto a livello nazionale. A Castel Giorgio sono state trovate otto case di riposo prive della necessaria autorizzazione regionale per potere ospitare persone non autosufficienti.

Alla procura della Repubblica di Orvieto è stato inoltre denunciato il direttore sanitario di una residenza protetta che non aveva segnalato ai competenti organi casi di scabbia. Non erano state adottate le previste misure profilattiche, per cui la malattia si è ripresentata più volte durante l' ultimo anno, determinando ondate di epidemia che avevano contagiato ospiti della struttura e personale addetto alla assistenza.

Pubblicato il: 13/01/2006

Torna alle notizie...