Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Porano. Cresce la popolazione, crescono i servizi

La giunta Brugnoli raccoglie nel 2005 una pioggia di euro dalla Regione dell'Umbria. Per finanziare numerosi progetti...

foto di copertina

PORANO - Cresce la popolazione e i servizi erogati al cittadino. Positivo per la giunta Brugnoli il 2005 appena concluso con una pioggia di euro dalla Regione dell'Umbria. Euro che serviranno a finanziare i numerosi progetti in cantiere. In primis quelli dell'apertura dei percorsi ambientali archeologici (tombe Etrusche, Hescanas, villa Romana, la Molinella), le cui gare d'appalto stanno per essere espletate, e in cui confluiranno i 100 mila euro stanziati dalla Regione.  Duecentodiciassette mila invece sono quelli finanziati per il completamento del teatro di santa Cristina. "L'obiettivo - ha detto il sindaco Brugnoli - è di valorizzare le iniziative della compagnia teatrale locale ma favorire anche attività di prosa di musica e magari anche cinematografiche, offrendo al territorio una struttura che può essere complementare al Mancinelli".

Sempre nell'ambito del Puc i finanziamenti assegnati a Porano riguardano la ristrutturazione dell'ex consorzio agrario per la creazione di un centro polifunzionale e il restauro dei giardini di villa Paolina. È invece in fase di progetto preliminare l'asilo nido, finanziato per 281 mila euro. "Siamo partiti dalla ristrutturazione di un appartamento messo a disposizione del Comune dalle signore Tamaro e Mazzoni, con pochi bambini, ora, addirittura, abbiamo una lista di attesa e i finanziamenti per realizzare una struttura moderna e funzionale". Altri interventi realizzati, la ristrutturazione degli impianti sportivi (cui fa riferimento, come bacino d'utenza, anche Orvieto), il servizio di prelievo del sangue a domicilio (il Comune auspica un decentramento anche per altri servizi) e la riqualificazione delle strutture scolastiche.

Sono al via le opere di urbanizzazione dell'Hescanas e la definizione del nuovo Prg, che dovrà individuare anche una nuova area artigianale, e dall'obiettivo 4 il Comune è in attesa dei finanziamenti per completare e implementare i percorsi pedonali. 

Pubblicato il: 12/01/2006

Torna alle notizie...