Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Modifica dell'articolo 51. Quali vere opportunità?

Questo il tema del dibattito aperto che si terrà ad Orvieto giovedì 27 marzo alle ore 17,30 presso la Sala del Governatore del Palazzo dei Sette, organizzato da FIDAPA

Cultura

Maria Flavia Timperi

La modifica dell'art. 51 della Costituzione Italiana, approvata dall'Assemblea del Senato il 20 febbraio scorso, diviene interessante spunto e fertile terreno per proseguire ed approfondire il tema nazionale "Donne e Politica" di cui FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) ha scelto di occuparsi nel corso di questo anno.

La sezione di Orvieto, facendo seguito alla tavola rotonda già tenutasi in dicembre (dal titolo "Donne e Politica. Percorsi a confronto") promuove appunto per giovedì 27 marzo alle ore 17,30 presso la Sala del Governatore del Palazzo dei Sette, un dibattito aperto sul tema "Modifica dell'Art. 51 della Costituzione Italiana: quali vere opportunità?".

Più donne in politica, questo l'obbiettivo della legge costituzionale che è stata approvata dall'Aula della Camera con un voto quasi unanime ma non senza polemiche.

Si tratta di una modifica-integrazione che amplia l'ambito di applicazione delle tutele costituzionali per la parità di accesso alle cariche elettive e agli uffici pubblici, inserendo la formula "La Repubblica promuove con appositi provvedimenti le pari opportunità tra donne e uomini".

Norma di indubbia natura antidiscriminatoria attorno alla quale si è generata più d'una discussione in ordine alla corretta interpretazione da attribuire al dettato costituzionale: strumento diretto a promuovere l'uguaglianza di chances e non misure rivolte ad ottenere direttamente il risultato o mezzo per garantire un'adeguata rappresentanza femminile in Parlamento attraverso il controverso sistema delle quote?

Di questo, delle reali prospettive offerte dalla modifica costituzionale, dell'effettiva portata di quest'ultima, punto di partenza per rafforzare gli strumenti a disposizione di chi vorrà (se davvero vorrà) cambiare la rappresentanza e la rappresentatività delle donne nelle cariche pubbliche e, a cascata, in tutti gli ambiti del potere, si parlerà nel dibattito cui interverranno: la dott.ssa Alessandra Robatto, difensore civico e consigliera di pari opportunità, la prof.ssa Elisabetta Zuanelli, ordinario di comunicazione istituzionale presso l'Istituto Superiore dell'Economia e delle Finanze e il dott. Stefano Cimicchi, Sindaco di Orvieto. Coordinerà l'evento Giulio Ladi.

Pubblicato il: 25/03/2003

Torna alle notizie...