Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Oggi alla Cava

Dal Presepe nel Pozzo alle tortucce. Un giorno di festa dei cavajoli 

Il Presepe nel Pozzo
Continua fino al prossimo 8 gennaio la XVII edizione del Presepe nel Pozzo della Cava, che ha riscosso già dai primi giorni un grande successo di pubblico e di critica, ottenendo lusinghiere recensioni su prestigiose testate nazionali e su ben tre trasmissioni della RAI ("Italia che vai" e "Bellitalia" il 24 dicembre e "È domenica papà" il 1° gennaio).
Ad omaggiare il Presepe nel Pozzo edizione 2005-2006, la mattina di capodanno, anche la street band di Umbria Jazz Winter, che ha iniziato la sua parata proprio dall'ingresso Pozzo della Cava, intrattenendo con diversi brani orvietani e turisti che, seppure sotto la pioggia, hanno approfittato per ascoltare un po' di jazz prima di entrare a visitare le grotte e il presepio. 

Il Presepe della Madonna della Cava
Di presepi alla Cava non c'è solo quello del pozzo. Dalla sua riapertura, infatti, anche la piccola chiesa della Madonna della Cava ospita il suo piccolo presepio.
Quest'anno la scena della Natività è stata allestita ricostruendo in miniatura l'altare della chiesa stessa; il messaggio che i cavajoli hanno voluto trasmettere in questa insolita maniera è chiarissimo: testimoniare in primo luogo l'attaccamento al loro piccolo santuario, e ricordare che Gesù può nascere ovunque, anche ai piedi dell'Altare barocco della Chiesina della Madonna della Cava.

Il calendario dei Cavajoli
«La Cava e i Cavajoli» ha realizzato il suo primo calendario, che raccoglie le immagini che ogni anno sono state utilizzate sulle tessere dei soci: una piccola collezione di scorci del quartiere più antico di Orvieto, divenute in questo modo di dominio pubblico. Il 2006 dei cavajoli e di molti altri orvietani sarà quindi scandito dalle foto (nuove o d'epoca) di Via della Cava.
L'accoglienza riservata all'iniziativa ha fatto sì che si sia dovuto provvedere ad una veloce ristampa dei calendari, per poter soddisfare le richieste che continuano anche in questi primi giorni del nuovo anno.

Le tortucce della Befana
Dopo il trionfo tributato alle tortucce in Via della Cava lo scorso 26 dicembre, le donne cavajole torneranno a friggere in piazza nel pomeriggio del prossimo 6 gennaio, a partire dalle ore 16.
Come oramai tradizione delle feste natalizie, il giorno dell'Epifania l'Associazione Culturale "La Cava e i Cavajoli", in occasione della campagna di tesseramento per i soci sostenitori, propone le classiche frittelle di pasta di pane, dolci e salate, nella piccola piazzetta di Via della Cava, accompagnate da un buon bicchiere di vino locale e dalla musica di Whisky Liscio.
Durante il pomeriggio saranno a disposizione anche le ultime copie del calendario della Cava ed è prevista perfino una dolce sorpresa per i più piccoli.


 

Pubblicato il: 06/01/2006

Torna alle notizie...