Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Umbria jazz winter è partita

L'assessore Carpinelli e il direttore artistico Pagnotta riaffermano la straordinarietà della manifestazione orvietana

foto di copertina

Puntuale alle ore 12,00 di oggi, la Algiers Brass Band di New Orleans ha attraversato le vie del Centro Storico di Orvieto ed ha dato il via alla 13^ edizione di Umbria Jazz Winter.
Alla stessa ora al piano terra del Palazzo dei Sette, nello spazio Meeting Point che nei giorni della kermesse musicale sarà gestito dal Consorzio Orvieto Promotion per promuovere l'accoglienza orvietana, il vice sindaco e assessore al Turismo, Carlo Carpinelli ed il direttore artistico della manifestazione, hanno incontrato la stampa per tratteggiare la formula della manifestazione e ringraziare gli sponsor che la sostengono e ringraziare pubblicamente l'artista Livio Orazio Valentini autore del manifesto di UJW 2006.

La manifestazione artistica di livello internazionale è sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, dal Consorzio Orvieto Promotion, dalla Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Terni, da Ferrarelle, Caffè Hag, Getam Sp.A., Flair Mondadori, Umbria Coach e dal marchio Orvieto Città Narrante; non lo è più - come noto - dal marchio Eurochocolat - ma su questo aspetto l'interpretazione prevalente è ormai quella di lasciar fuori da Orvieto le  beghe perugine fra Umbria Jazz ed Eurochocolat. Il vice sindaco, Carpinelli ha voluto piuttosto sottolineare ed apprezzare "lo sforzo compiuto dagli sponsor che, malgrado le difficoltà hanno voluto far parte del team di Umbria Jazz" rimarcando inoltre che "Umbria Jazz Winter è un evento irrinunciabile per la nostra città destinato non solo a perpetuarsi nel tempo, ma a rappresentare Orvieto e l'Umbria nelle iniziative di promozione integrata che si stanno programmando per i prossimi mesi".
"Il grande jazz di Orvieto e Perugia accompagnerà infatti, dal 27 Marzo al 2 Aprile 2006, la promozione dell'Umbria a New York" ha annunciato Carpinelli, tanto per ribadire che il punto centrale che deve attrarre l'attenzione generale, non sono tanto le polemiche più o meno spontanee o alimentate, ma la certezza che manifestazioni come Umbria Jazz Winter fanno parte ormai del patrimonio consolidato di questa città, come l'Amministrazione Comunale, per bocca dello stesso Sindaco, Stefano Mocio in occasione della recente conferenza stampa di fine anno, ha voluto chiarire definitivamente.

Umbria Jazz Winter 2005, dunque, entra subito nel vivo e guarda già al futuro. "Si deve voler bene a questa manifestazione e ad Orvieto, da dentro e fuori di questa città. Questa che sta iniziando sarà una edizione all'altezza delle precedenti in una Città che sa essere all'altezza delle grandi sfide e dei grandi eventi. Sicuramente ci divertiremo tutti moltissimo" parola di Carlo Pagnotta, direttore artistico di Umbria Jazz Winter che ha voluto ricordare l'iniziata di solidarietà di UJW a sostegno della raccolta di fondi in favore di New Orleans colpita dall'uragano Katrina. Contestualmente all'avvio della manifestazione è iniziata, infatti, anche la vendita delle felpe di Umbria Jazz, la cui vendita permetterà di realizzare iniziative di solidarietà concreta in collaborazione con "Jazz at Lincoln Center".

Pubblicato il: 29/12/2005

Torna alle notizie...