Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Nuovi professionisti per assistere gli anziani

Si è concluso il primo corso di educazione civica e sanitaria per assistenti familiari promosso dall'ufficio della cittadinanza dell'Orvietano. Un albo professionale per contattarli

foto di copertina

Si è concluso il primo corso di educazione civica e sanitaria per assistenti familiari promosso dall'ufficio della cittadinanza dell'ambito territoriale n. 12.

Il corso, che si è svolto da maggio a dicembre, è stato progettato con il fine di migliorare e garantire la qualità dei servizi di cura offerti alla popolazione anziana, privilegiando interventi in grado di mantenere le persone nel proprio ambiente relazionale e di vita.

Il percorso educativo è stato articolato in due macro aree, di cui la prima relativa ad argomenti di formazione civica e la seconda incentrata sull'area socio-sanitaria. Quindi le tematiche della corretta alimentazione nella terza età, la prevenzione degli infortuni domestici e l'assistenza alla persona anziana, con particolare riferimento all'aiuto nel movimento dei pazienti non autosufficienti. Particolare attenzione è stata data, inoltre, agli aspetti relazionali, per prevenire l'isolamento delle persone anziane.

Per quanto riguarda la parte socio-sanitaria gli argomenti sono stati introdotti dai medici del Distretto n. 3 di Orvieto e in occasione nei giorni scorsi della giornata di chiusura del corso, le partecipanti hanno ricevuto l'attestato di partecipazione da parte dell'assessore alle politiche sociali del Comune di Orvieto.

"Il numero di persone anziane non autosufficienti o parzialmente sufficienti - afferma l'assessore, Maria Cecilia Stopponi - è molto elevato nel nostro territorio: ¼ dell'intera popolazione è costituito da persone anziane delle quali molte, oltre a vivere in zone rurali isolate, risultano essere anche prive di una rete familiare di supporto. Rientra quindi nell'intento delle amministrazioni comunali promuovere e tutelare la qualità  di vita della terza età favorendo interventi che vanno verso il mantenimento della persona anziana nel proprio contesto familiare. È in quest'ottica che si colloca il primo corso di educazione civica e sanitaria per  assistenti familiari promosso dall'Ufficio della Cittadinanza dell'Ambito territoriale n.12".

"Il progetto, che  ha  avuto la duplice finalità di ampliare e qualificare l'offerta dei servizi rivolti alla terza età - aggiunge l'assessore - ha costituito inoltre un importante fattore di socializzazione e integrazione offrendo la possibilità di accedere a servizi di cura domestici di qualità e favorendo l'incontro tra domanda e offerta. È stato costituito infatti il Registro cittadino per assistenti familiari".

Per informazioni relative all'Albo degli Assistenti familiari è possibile rivolgersi all'Ufficio della Cittadinanza di Orvieto in via di Maurizio 6/a o al numero di telefono 0763/393617.

 

 

 

 

 

Pubblicato il: 26/12/2005

Torna alle notizie...